Torta della nonna

Oggi sono ufficialmente stufa di questo freddo…. non amo l’ inverno, e quest’ anno sta veramente esagerando. I geloni mi stanno facendo impazzire, e tosse e raffreddore non mi fanno chiudere occhio. Giuro, il primo che si lamenta del caldo quest’ estate me lo mangio vivo! 😲  Per scaldarmi meglio ho acceso il forno e ho fatto la torta della nonna…. una torta confortevole e avvolgente,  adatta alle giornate così. Credo che piaccia veramente a tutti, perché è semplice ma sempre gradita, a colazione, merenda e dessert.

Vi ho parlato molte volte della mia passione per la pasta frolla. Ne tengo sempre un po’ in congelatore, perché è davvero versatile, per fare biscotti, crostate e torte. Se volete provare anche una pasta frolla senza burro provate queste ricette. Se invece volete provare crostate totalmente vegane, quindi senza ingredienti animali, provate qui.

La torta della nonna in ogni caso, va fatta con il burro. Altrimenti non è la torta della nonna, perché si sà….le nonne non vanno mai al risparmio!

Torta della nonna

Per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 3 uova
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno

  • 500 g di latte intero fresco
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di pinoli tostati

Preparate la pasta frolla la sera prima e tenetela in frigorifero tutta la notte. Credetemi, si sentirà la differenza. Quindi, fate una fontana con la farina, al centro mettete lo zucchero e il burro a pezzi, lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto bricioloso, unite poi le uova, la buccia grattugiata del limone e la vanillina. Lavorate velocemente, formate un panetto e coprite con la pellicola. Mettete quindi in frigorifero tutta la notte.

Preparate anche la crema pasticcera. In un pentolino versare il latte con la buccia del limone, mettete sul fuoco e portate a bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema piuttosto chiara, unite la farina e mescolate bene. Versate a filo il latte bollente, continuando a girare per non far coagulare le uova, rimettere sul fuoco e cuocere mescolando continuamente fino a che la crema non si sia addensata. Spegnere e lasciar raffreddare completamente.

Assemblare la torta. Quindi dividere in due parti la pasta frolla, una parte un po’ più grande dell’ altra, stendere con un mattarello quella più grande fra due fogli di carta forno, questo vi aiuterà nel procedimento senza bisogno di aggiungere farina. Con questa foderare uno stampo da crostata del diametro di circa 22 cm, facendo attenzione a coprire bene anche i bordi. All’ interno versare la crema pasticcera, aggiungere i pinoli, lasciandone qualcuno da parte per la decorazione. Stendere l’ altra parte di pasta frolla, cercando di portarla ad una misura sufficiente a coprire la torta. Coprite la torta, tagliate i bordi in eccesso con un coltello, cercando di sigillare bene i bordi, cospargere la superficie con i pinoli lasciati da parte.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite cospargendo la torta di zucchero a velo.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi su Facebook !