Plumcake zucchine carote e nocciole

Dolce o salato? Zucchine e carote….in realtà è un dolce, e che dolce! Vi avevo già parlato della mia abitudine di nascondere le verdure nei piatti che offro ai miei bambini. E questo ne è un esempio pratico. Ora voi direte: “Le zucchine nel dolce? Ok le carote, ma le zucchine no!” E vi sbagliate. Perché le zucchine hanno un sapore neutro, più sul dolce esattamente come le loro parenti, le zucche. Quindi abbattiamo i pregiudizi  (in ogni senso, scusate la divagazione) e proviamo a pensare al cibo vegetale come una risorsa a 360 gradi, e usiamo tutto quello che la natura ha da offrirci.

Questo è un dolce fantastico, soffice, umido quanto basta per essere veramente goloso. E credo proprio che questa sua particolarità sia dovuta alle zucchine grattugiate all’ interno dell’impasto. E questo secondo me unisce l’utile al dilettevole visto che zucchine e carote, insieme alle nocciole, apportano anche una quantità elevata di fibre vegetali. E se uniamo anche la farina integrale e lo zucchero integrale abbiamo creato un alimento quasi completo. Le meraviglie della cucina!

Percui…. plumcake zucchine carote e nocciole…

Plumcake zucchine carote e nocciole

6 uova

150 g di zucchine

150 g di carote

100 g di nocciole tritate

150 g di zucchero di canna integrale moscovado

250 g di yogurt greco bianco

150 g di zucchero bianco

100 g di farina integrale

50 g di olio extravergine d’oliva

1 bustina di lievito per dolci vanigliato

Un pizzico di sale

Lavorare a lungo le uova con entrambi i tipi di zucchero. Meglio usare una frusta elettrica. Lavare le zucchine e le carote, grattugiarle con la grattugia più grossolana e aggiungerle alle uova montate con lo zucchero.Unire lo yogurt, mescolando in modo da non smontare il composto, dal basso verso l’alto, l’olio,la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate, il sale. Versare in uno stampo da plumcake oliato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.