Sformato di zucchine

Sformato di zucchineAncora zucchine????? Ebbene si! Credo che le metterò nel piatto fino alla fine della stagione. Però credo di essere in buona compagnia, perché imperversano ormai in ogni Blog di cucina, sono così buone e facili da cucinare! Prima o poi farò una raccolta di ricette solo con le zucchine. E prima o poi posterò anche una ricetta dolce con le zucchine….non ci credete? Abbiate fede!

Questa ricetta non è mia, l’ho presa da i miei Blogger preferiti, Claudio ed Eva, i Fables de Sucre. Ma vi ho già parlato di loro e delle loro splendide ricette, quindi ecco a voi lo Sformato di zucchine dei Fables.

È una ricetta velocissima, da fare in quelle sere che non sapete cosa mettere in tavola. I miei bambini adorano questo piatto, è un modo semplice per proporre loro le verdure. E poi potete prepararlo in anticipo e metterlo in congelatore prima di cuocere. Vi basterà tirarlo fuori un paio di ore prima di cuocerlo in forno.

500 g di zucchine

150 g di prosciutto cotto

3 mozzarelle  (io uso quelle in busta dove c’è ne sono tre)

2 cucchiai di farina

100 g di parmigiano grattugiato

Olio extravergine di oliva

Sale

Mezzo bicchiere di latte

Tagliate le zucchine per la loro lunghezza, non fatele troppo sottili, l’ideale sarebbe tagliarle dello spessore di circa 4 mm. Mettetele in un sacchetto per congelare insieme ai due cucchiai di farina e a un pizzico di sale,  chiudete e agitate bene, in questo modo le fette di zucchine si infaririneranno in maniera omogenea.

Prendere una teglia da forno, oliare il fondo, e iniziare gli strati. Prima uno strato di zucchine, poi prosciutto cotto, poi mozzarella,parmigiano grattugiato e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Versare il latte dai bordi e infornare a 200 gradi per 40 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti mettere la teglia al piano più alto del forno e accendere il grill per fare la crosticina in superficie. Servire tiepido, ma buonissimo anche caldo (la mozzarella filante😋)