Confettura di cipolle rosse e zenzero

La confettura di cipolle rosse e zenzero la volevo fare da tempo. Mi piace molto il gusto agrodolce, e adoro lo zenzero. Lo uso in molte ricette, come avrete notato, non solo per le sue ormai ben note proprietà, ma anche per il suo gusto “pizzichino”. Trovo che con le cipolle stia benissimo!

Questa confettura di cipolle rosse è eccezionale sui formaggi, ma penso che stia molto bene anche accompagnata alle carni rosse, soprattutto selvaggina, per chi la mangia…. vi lascio all’ esperimento, io continuerò a mangiarla spalmata sul pane e sui formaggi, ottima sul pecorino un po’ più stagionato…..

Confettura di cipolle rosse e zenzero

  • 1 kg di cipolle rosse, pesate già pulite e sbucciate
  • La buccia di una mela biologica
  • 1 bel pezzetto di zenzero fresco, sbucciato
  • 600 g di zucchero semolato

Tagliare a pezzetti le cipolle, metterle in una casseruola, aggiungere lo zucchero, la buccia della mela fatta a pezzettini, e lo zenzero grattugiato. Portare a ebollizione, abbassate il fuoco e cuocete 20 minuti.

Con un frullatore ad immersione frullate molto bene la confettura, rimettetela sul fuoco e cuocete un’ altra mezz’oretta, o fino a che non si sia ben ritirata e addensata. La buccia della mela, che contiene pectina, serve proprio a velocizzare questo procedimento.

Nel frattempo che cuoce la confettura, lavate bene i barattoli di vetro che userete, la cosa essenziale è che i tappi siano nuovi, potete usare due metodi per la sterilizzazione:

  1. Mettete i barattoli e i loro tappi in una capiente pentola piena d’acqua, in modo che siano completamente sommersi. Portare a ebollizione, fate bollire circa mezz’ora, tirateli fuori con una pinza e fateli asciugare al sole. Riempite di confettura BOLLENTE e tappate molto bene. Metteteli a testa in giù a raffreddare, meglio tutta la notte.
  2. Lavate bene i barattoli, riempiteli di confettura, chiudete il coperchio, posizionateli in piedi dentro una casseruola, mettendo fra loro degli strofinacci in modo da non farli sbattere, copriteli completamente di acqua e portate a ebollizione. Fate bollire circa 30 minuti, spengete e fate raffreddare nell’ acqua.

In entrambi i casi dovrete assicurarvi che dopo l’ operazione di sterilizzazione i barattoli siano sottovuoto. Ve ne accorgerete se il tappo non farà “clic” premendolo. Se così non fosse, cioè se premendo il tappo sentirete il classico rumore “clic”, dovrete ripetere l’ operazione, oppure conserverete la confettura di cipolle rosse e zenzero in frigorifero e la consumerete entro pochi giorni.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta come è piaciuta a me…. seguitemi anche su Facebook e commentate le ricette che posto….sarete così sempre aggiornati! Buon appetito!!!!