Crostata vegana alla composta di cachi e zenzero

Il freddo sta prendendo piede. Lo dico con la morte nel cuore, visto che odio l’inverno. La mia mente cerca di essere razionale e cerco di convincermi che anche l’inverno ha dei risvolti positivi. Ma il mio cuore è ancora nel mese di luglio, con 40 gradi all’ombra e 47 in macchina. Però la natura ha bisogno dell’ alternarsi delle stagioni e quando arriva il freddo intenso ci regala dei paesaggi mozzafiato. Oggi per esempio ci siamo svegliati con un sole meraviglioso e un cielo azzurro limpido. E quando è così anche il freddo lo sopporto meglio.

Una delle meraviglie dell’inverno, almeno per me, è l’albero dei cachi, che da noi a Prato si chiama diospero…. è un albero bellissimo in estate, ma in inverno si spoglia completamente e si riempie di frutti arancioni, spesso è talmente carico che i rami si piegano…. è l’abbondanza su un albero spoglio, come se il Creatore ci volesse far capire che non c’è mai fine alle risorse naturali, che non è mai tutto perduto, che la terra non si spengerà mai. Tutto questo in un albero. Scusate la riflessione un po’ introspettiva ma con il tempo che passa diventò sempre più riflessiva…

Il frutto dell’albero dei cachi (che in verità non è altro che una bacca) a me piace molto, sia quello comune che il cachi mela. Ho pensato a questa ricetta proprio perché io ho la fissazione di mangiare solo i prodotti stagionali. E questa crostata vegana alla composta di cachi l’ ho trovata un’ idea carina, ho fatto una pasta frolla a base di olio extravergine di oliva, una ricetta collaudata che mi piace molto, soprattutto per i dolci con la frutta. E poi questa composta è profumatissima, mi sa proprio di inverno, con quel sentore di zenzero e cannella. A me piace mangiarla a merenda, con una tisana o un tè.

crostata-cachi-e-zenzeroper la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 110 g di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Un goccio di acqua se necessario

Per la composta:

  • 2 cachi
  • 1 mela golden
  • Un pezzetto di zenzero fresco (tagliate dalla radice un pezzetto di circa 1 cm)
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere il sale l’olio e impastare. Deve risultare un impasto piuttosto sbriciolato, quindi aggiungete un goccino di acqua solo se necessario. Anche perché se ne usate troppa l’olio non si unirà agli ingredienti. Fatene un panetto, avvolgete nella pellicola è mettete in frigo almeno un’ ora.

Preparate la composta. Fate a pezzetti i cachi e la mela, dopo averli lavati ma non sbucciati. Metteteli in un pentolino, aggiungete lo zenzero, lo zucchero e cuocete a fuoco basso un’ ora circa, poi passate il tutto in un passaverdura (non in un frullatore, potrete così eliminare la buccia e le fibre dello zenzero) e rimettete sul fuoco finché il composto  non sarà denso come una marmellata. Aggiungete la cannella e lasciate raffreddare.

Stendere metà della frolla in uno stampo da crostate, non potrete usare un mattarello perché l’impasto sarà davvero sbriciolato. Usate le mani, distribuite sul fondo e sui bordi. Riempite con la composta di cachi, livellatela bene e sbriciolatevi sopra il resto della frolla in modo da coprire la superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per un’ ora circa. Attenzione a non farla cuocere troppo altrimenti la composta si caramellizzerà. Lasciare raffreddare e servite.

Passate a trovarmi su Facebook sulla mia pagina La Cuoca Guidatora e sul mio profilo Instagram @La_Cuoca_Guidatora

crostata-cachi-e-zenzero