Crostata di mele e meringa

Voglio precisare innanzitutto che questa ricetta non è mia ma l’ ho presa qui, dal mio Blog preferito….hanno delle ricette perfette, riescono sempre alla perfezione. Questa è una ricetta  di Omar Busi, un maestro pasticcere e cioccolatiere di livello internazionale. Era molto tempo che volevo riprodurre questa crostata di mele e meringa, ma quando non avevo il tempo e quando non avevo gli ingredienti non ci riuscivo mai. Oggi pomeriggio ci ho provato, facendo qualche piccolo cambiamento secondo le mie esigenze. Anzi, uno solo, ho sostituito le mandorle a scaglie con le noci tritate. Buonissima comunque.

La meringa italiana è lo spauracchio di ogni provetto-pasticcere-casalingo che vuole cimentarsi in acrobazie culinarie. In realtà basta un termometro da cucina e necessariamente una planetaria. Vedrete che seguendo scrupolosamente questo procedimento riuscirete nell’ impresa. Per il resto è tutto piuttosto semplice, per una buona resa occorre rispettare i tempi di riposo della pasta frolla. Avrete una crostata di mele diversa dal solito, di alta pasticceria, di una bontà stratosferica…una crostata di mele e meringa 😋😋😋

Crostata di mele e meringa

 

per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • Mezza buccia di limone grattuggiata

 

per il ripieno:

  • 150 gr di panna fresca
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 150 gr di mele
  • 50 gr di mandorle affettate (io noci, ma potete anche usare pinoli o nocciole, a vostro gradimento)

per la meringa italiana:

  • 30 gr d’acqua
  • 250 gr di zucchero
  • 125 gr di albumi
  • 10 gr di succo di limone

Preparare la frolla il giorno prima, per un risultato perfetto. Con la planetaria, usando la frusta, montare qualche minuto uova, zucchero, sale e buccia grattugiata del limone. Aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente per un paio d’ore, continuare a montare finché non venga fuori un composto cremoso e gonfio. Sostituire la frusta con la foglia e aggiungere la farina. Lavorare un minuto per far amalgamare la farina al resto degli ingredienti e spengere la macchina. Compattare con le mani e riporre in frigo per almeno una notte.

Il giorno dopo riprendere la frolla, lavorarla qualche istante con le mani in modo da farle riprendere elasticità e stenderla con un mattarello dello spessore di mezzo centimetro circa. Foderare uno stampo da crostata del diametro di 24 cm cercando di ritagliare i bordi precisi con un tagliapasta.

Sbucciare le mele, tagliarle in maniera sottile e mettere in una bacinella piena d’ acqua per non farle annerire.

Sbattere le uova con lo zucchero con una frusta, aggiungere la cannella, e piano piano la panna fresca.

Stendere sul fondo della frolla le mele, cospargerle di mandorle e versarvi il composto di uova e panna. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

Preparare la meringa italiana. Assicuratevi di alcune cose: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e sia la ciotola che la frusta dove li monterete dovranno essere assolutamente pulite. Mettere sul fuoco l’ acqua e lo zucchero, in un pentolino alto e stretto. Lasciare così senza girare ma controllare con un termometro la temperatura. Intanto versare gli albumi, lo zucchero e il succo di limone nella ciotola della planetaria. Quando la temperatura dello zucchero sarà arrivata a 112 gradi fate partire la planetaria. Aspettate che lo zucchero arrivi a 121 gradi, spengete il fuoco e versatelo lo zucchero a filo dentro la planetaria, facendo attenzione a non versarlo sulla frusta in movimento, perché schizzerebbe sulle pareti della ciotola. Continuate a montare finché non sia tutto completamente raffreddato. Quando avrete finito, se avrete rispettato tutti i passaggi, avrete una splendida meringa lucida, montata e pastorizzata.

Riprendere la crostata già cotta, stendere la meringa sulla superficie, con un cucchiaio creare dei ” becchi” decorativi….avrei usato un sac-a-poche, ma non lo avevo, percui mi sono arrangiata così, sinceramente non è venuto proprio malaccio, un po’ più casalingo di sicuro…. una volta fatto questo rimettete in forno a 200 gradi per 5 minuti, finché la meringa non risulti leggermente colorata. Meglio ancora se avete a disposizione un cannello per la caramellizzazione.

Che dire….a me la crostata di mele e meringa  è piaciuta parecchio, ed è piaciuta anche agli ospiti. Se volete seguirmi potete visitare la mia Pagina Facebook così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette. Buon appetito!