Alici marinate di Luca Montersino

Buongiorno a tutti e ben tornata a me! Son mancata un pò dal blog ma ero costantemente presente per leggere i vostri commenti e rispondere alle vostre domande. Periodo pienissimo di cose da fare e di nuovi progetti, alcuni realizzati e molti altri ancora da realizzare. La ricetta che oggi vi propongo è delle Alici marinate di Luca Montersino un grande della cucina italiana che si destreggia benissimo tra dolce e salato. In realtà noterete che questa ricetta è adattabile a tutti i tipi di pesce, lui ad esempio ha marinato anche gamberi, scampi, tonno e polpo, sempre utilizzando come base di marinatura queste dosi. Una ricetta facile e veloce che lascerà il pesce morbido e delicato senza predominante acidula che rende il pesce secco e senza più gusto

Alici marinate di Luca Montersino

Alici marinate di Luca Montersino - antipasto di pesce - A tu per tu con Marilù

Ingredienti e preparazione:

  • 300gr di pesce crudo ed abbattuto (alici, filetti di scorfano, gamberi, tonno, pesce spada),
  • 50gr di succo di limone,
  • 100gr di ghiaccio,
  • 50gr di aceto bianco o di riso,
  • 25gr di martini dry,
  • 20gr di olio evo,
  • io aggiungo anche: peperoncino e prezzemolo, aglio, o menta fresca.

Pulire le alici eliminando la testa, le interiora e la spina centrale. Disponiamo i filetti in un’unica fila con la pelle rivolta verso la base della pirofila.

In una ciotola mescoliamo aceto, succo di limone, martini ed il sale fino a quando il sale non si sarà sciolto completamente. Uniamo 10 cubetti di ghiaccio e versiamo il tutto sui filetti di alici, smuoviamo leggermente in modo da tenere coperto il pesce e copriamo la pirofila con della pellicola. Lasciamo a macerare per 20, massimo 25 minuti (non di più perchè il pesce poi inizia a cuocersi troppo ed a diventare secco ed asciutto) a temperatura ambiente, no frigo.

Trascorso questo tempo tiriamo su i filetti di alici, o il pesce utilizzato, e li disponiamo sul piatto da portata, impiattiamo e condiamo con olio evo, pepe, prezzemolo, peperoncino ed aglio fresco.


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Una risposta a “Alici marinate di Luca Montersino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *