Zeppole di patate fritte

Un’attesa lunga giorni, finalmente e’ San Giuseppe e mamma fara’ le zeppole. Le zeppole di patate fritte (click here for the recipe in English) si fanno solo una volta l’anno, si fanno per la festa del papa’ anche se papa’ non c’e’ perche’ e’ fuori per lavoro e noi aspettiamo questo giorno con l’acquolina in bocca. Mamma ha impastato, io, i miei fratelli e mio cugino siamo visibilmente impazienti e continuiamo ad alzare il canovaccio che mamma ha messo sulle zeppole che stanno lievitanto, beccandoci occhiatacce e qualche “fuori di qui, andate a giocare”!  Una lievitazione che sembra durare una vita, ma mamma ha messo a scaldare l’olio ed ha preparato il piatto con lo zucchero e la cannella, quindi non manca tanto. Vederle galleggiare nell’olio e prendere colore ha un che di affascinante, sono gonfie e profumate e mamma le gira per fargli prendere colore anche sull’altro lato, le tira fuori con la forchetta, le fa asciugare sullo scottex e le mette nello zucchero. io l’aiuto a girarle per bene in modo che siano ben ricoperte di questo composto magico e delizioso. Le zeppole non arrivano mai a toccare la ciotola che mamma ha preparato per “custodirle”, la prima e’ mia, poi e’ il turno di Giancarlo, poi Pierpaolo ed in fine Alessandro. Mamma non e’ veloce abbastanza, dai mamma su, friggiiiii! Le zeppole di mamma sono le piu buone del mondo, sanno di famiglia, di risate di bambini, sanno di amore e di calore, sanno della nostra casa di Cassino in cui siamo cresciuti. Le zeppole si fanno per la festa del papa’, per San Giuseppe, ma da quest’anno si fanno in memoria di mio fratello Pierpaolo, che ci ha lasciati esattamente 10 mesi fa e che era un padre meraviglioso per la sua Elena e lo sarebbe stato anche per la sua piccola Paola nata poco prima di Natale.

Tanti Auguri.

Zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 3

Ingredienti per circa 30 zeppoline

  • 250/350g di farina
  • 2 patate medie
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 50 g di burro
  • 1 cubetto di lievito
  • un pizzico di sale
  • 100ml di latte

per la copertura

  • zucchero semolato qb
  • cannella qb

zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 1

Mettete 200gr di farina sulla spianatoia e fate un buco al centro formando la classica fontana.

Lessate le patate , sbucciatele e con lo schiacciapatate mettetele al centro della fontana.
Intiepidite appena il latte e scioglietevi sia il burro che il lievito.

Aggiungete le uova al centro della fontana e cominciate ad impastare piano piano con una forchetta. Contemporaneamente versate un po’ alla volta il composto di latte tiepido. Aggiungete adesso il pizzico di sale.

Zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 6

Continuate ad impastare aggiungendo poco alla volta la farina rimanente, non e’ necessario unirla tutta se non serve. L’impasto dovra’ risultare molto morbido e non troppo appiccicoso, deve quindi essere della consistenza adatta ad essere arrotolato sulla spianatoia senza che si appiccichi ovunque e senza che vi resti attaccato alle mani.

Iniziate a preparare le zeppole formando dei bastoncini a cui dare la classica forma ad occhiello ed adagiatele sulla spianatoia su cui avete dato una spolverata di farina. Copritele con un canovaccio pulito e fate lievitare per un paio di ore o fino a che non raddoppino o triplichino di volume. 

zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 2

Riscaldare abbondante olio di semi in una pentola di ghisa o dal fondo alto se l’evete, per capire se l’olio e’ alla giusta temperatura immergetevi il manico di un cucchiaio di legno e se si formeranno delle belle bollicine vivaci ma non troppo allora sara’ pronto. Se le bollicine sono troppo “aggressive” allora l’olio e’ troppo caldo, se viceversa, le bollicine sono un po’ svogliate allora dovete farlo scaldare un altro pochino.

zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 4

Friggete le zeppole da entrambi i lati (devono galleggiare nell’olio) e una volta dorate passatele su più strati di carta assorbente e poi passatele in un composto di zucchero e cannella che avrete preparato in un piatto fondo. 

Le zeppole di patate fritte vanno cotte e mangiate calde, sono la fine del mondo!

Consiglio: se volete raddoppiare la dose mettete 3 uova intere

Zeppole di patate fritte con zucchero e cannella, a pinch of italy 5

Buon appetito!!!

Pubblicato da a Pinch of Italy

Il mio nome e' Simonetta, adoro cucinare e mangiare e questo qualche volta puo' essere un problema! Sono Italiana, ma vivo in Inghilterra dal 2008, ho viaggiato tanto ed ora ho finalmente messo su famiglia. Ho una bimba di nome Ginevra, amante delle mie Lasagne ed un compagno inglese che non puo' piu' fare a meno dei miei manicaretti... quando si dice prenderli per la gola!

3 Risposte a “Zeppole di patate fritte”

  1. ke dire..ke ho le lacrime agli okki un groppone in gola e ke vorrei tanto poterti abbracciare??? ti dico anke….la vita continua i ricordi ci fanno vivere e continuare a vivere nei ricordi di ki nn è più con noi, di ki sarà sempre vivo nel nostro cuore e ke continua a vivere nelle persone ke ha generato.
    TVB.
    grazie x qllo ke ci proponi e x scorci di vita.
    <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.