Spaghetti alla carrettiera a modo mio

Ecco la ricetta degli spaghetti alla carrettiera a modo mio, perché qui in Toscana, alla carrettiera prevede l’uso del pomodoro, con un po’ di piccante. Invece questa versione l’ho trovata in uno dei tanti libri di cucina in mio possesso. In tanti anni ne ho accumulati parecchi, ogni tanto li rispolvero realizzando qualche piatto diverso.

SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA

Spaghetti alla carrettiera

Ingredienti:

Per 4 persone:

  • 350 gr spaghetti medi
  • 80-100 gr pangrattato
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • 1 scalogno piccolo o cipolla piccola
  • sale
  • olio di oliva

Procedimento per gli spaghetti alla carrettiera a modo mio:

In una capace pentola metto l’acqua necessaria per cuocere la pasta, la porto ad ebollizione, aggiungo il sale grosso e gli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce preparo il condimento.

Scaldo molto bene una padella (grande per contenere tutti gli spaghetti) senza aggiungere olio metto il pangrattato a tostare, questa operazione va fatta molto lentamente con il fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno quasi di continuo. Così il pangrattato si tosta perfettamente e non prende un gusto di bruciato.

Gli spaghetti alla carrettiera a modo mio non necessitano del grana o parmigiano, infatti il pangrattato sostituisce il formaggio.

Tolgo il pangrattato tostato e lo sistemo in una ciotola, da portare in tavola. Nella stessa padella ora metto a scaldare un po’ di olio di oliva, trito finemente un piccolo scalogno oppure una piccola cipolla. Lo scalogno ha un gusto più delicato rispetto alla cipolla.

Lascio rosolare a fuoco basso lo scalogno, aggiungo un pochino di sale e la manciata di prezzemolo tritato. Dopo un minuto spengo il gas.

Quando acquisto il prezzemolo, lo pulisco, lo lavo e lo centrifugo bene, lascio asciugare, poi lo trito finemente, faccio delle porzioni piccole con la carta di alluminio. Raccolgo questi pacchettini di prezzemolo in un sacchetto e lo sistemo in freezer. Così ho sempre il prezzemolo pronto a disposizione.

Tornando ai nostri spaghetti alla carrettiera a modo mio, scolo la pasta e la salto nella padella con il prezzemolo e lo scalogno. Distribuisco nei piatti mettendo una generosa spolverata di pangrattato tostato. Buon appetito!

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.