Pan con l uva – Ricetta toscana

Ho preparato il pan con l uva per festeggiare i primi sei mesi del mio amatissimo blog. E’ un dolce legato alla vendemmia che non credo sia già iniziata ma nei supermercati ha già fatto la sua comparsa questo tipo di uva (Canaiola), usata appunto per questo dolce. Si tratta di pasta di pane lievitata con l’aggiunta dell’uva canaiola, zucchero ed olio di oliva extra vergine, fatta cuocere in forno e servita con un grappolo d’uva fresca. Seguite la ricetta.

PAN CON L UVA

Pan con l uva

Ingredienti per 6 persone        Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 450 g farina
  • 12.5 lievito di birra
  • 9 cucchiai di zucchero semolato
  • 250 ml acqua tiepida
  • 1 kg uva a chicchi piccoli
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • alcuni cucchiai di olio evo
  • facoltativo rosmarino

Procedimento

Iniziamo il nostro pan con l uva. In un contenitore far sciogliere un cucchiaio di zucchero e il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una grande ciotola mettere la farina con due cucchiai di olio evo, versare a filo l’acqua con il lievito. Impastare con le mani per una decina di minuti finché diventi un impasto liscio. In alternativa potete usare un’impastatrice, in questo caso fate meno fatica, a seconda di come siete abituati.

Fate lievitare per due ore buone, coperto da un canovaccio umido o dalla pellicola. Va bene anche in forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione stendete su di un ripiano infarinato ed aggiungere il sale fino. Impastate di nuovo abbastanza velocemente. Dividete la pasta in due parti.

Stendete una parte della pasta non troppo sottile e sistematela su di una teglia da forno unta di olio.

Staccate gli acini di uva in uno scolapasta, lavatela ed asciugatela.

Prelevate una ventina di acini, tagliateli a metà, poneteli in un pentolino con 4 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero. Cuocete l’uva per 5/6 minuti, filtrate il composto con un colino schiacciando bene con un cucchiaio affinché esca tutto il succo.

Disponetene metà circa sulla teglia, unite a pioggia 3 cucchiai di zucchero. Stendete l’altra metà della pasta e chiudete il pan con l’uva, sigillando i bordi.

Mettete l’altra metà dell’uva sopra il dolce e terminate con altri 3 cucchiai di zucchero.

Fate lievitare il pan con l uva ancora per un’ora, poi versate lo sciroppo che avete preparato prima ed infornate a 190°/200° per 30/45 minuti, quando il pan con l uva sarà dorato.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete informati sulle ricette, grazie!

Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.