Crumble di mele

Crumble di mele. Una mela al giorno toglie il medico di torno….. recita un vecchio proverbio. E penso proprio che ci sia della verità in questo detto. La mela, nelle sue molteplici varietà contiene molta acqua, vitamina C e fibre, un frutto a basso contenuto calorico.

Le meno zuccherine sono le renette che, a differenza delle golden o stark reperibili tutto l’anno, si trovano solo in determinati periodi. L’autunno ha i suoi colori e suoi profumi, ma preparare un dolce con le mele e la cannella rilascia nella cucina un’atmosfera particolare, un sapore a dir poco straordinario. E sull’elenco di dolci con le mele direi proprio che sia ben lungo tante sono le ricette. Questa è facilissima ed è tratta dal libro “Le ricette di Casa Clerici 2”.

CRUMBLE DI MELE

Crumble di mele

Ingredienti per 4 persone                      Difficoltà      minima

  • 3 mele Golden o renetta
  • 20 g miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 30 g zucchero semolato o di canna
  • 50 g burro
  • 70 g farina
  • pizzico di sale
  • cannella in polvere
  • zucchero a velo per decorazione

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, togliate il torsolo con l’apposito attrezzo, per ultimo tagliatele a fette.

Imburrate una teglia, distribuite le mele, poi il miele e la cannella. Non esagerate con il miele altrimenti vi verrà troppo dolce e stuccoso.

Preparate ora il crumble, che non è altro che un impasto sbriciolato sulle mele, ma che in cottura renderà fragrante il dolce.

Sciogliete il burro dolcemente e lasciatelo intiepidire. In una ciotola lavorate con le mani la farina, il lievito per dolci, lo zucchero semolato. il pizzico di sale ed il burro. Otterrete un impasto scomposto che farete cadere direttamente sulle mele.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

Infornate a 180° per 40 minuti circa. Spolverizzate con lo zucchero a velo.

Servite il crumble di mele tiepido, perfetto per terminare un pranzo ma anche per la colazione o la merenda.

Se volete diventare fan di Allegria in cucina cliccate “mi piace” QUI, così sarete sempre informati sulle prossime ricette, Grazie! Allegria in cucina sui social Google+, TwitterPinterest e Instagram.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.