Fettuccine porcini e frutti di mare

Un piatto che mi è piaciuto molto, avevo voglia di un primo di mare diverso dal solito, utilizzando funghi porcini e fettuccine di semola integrale ho ottenuto la rusticità desiderata, e con vongole e cozze l’inconfondibile profumo di mare.

 

 

Ingredienti x 2

  • 140 g fettuccine integrali
  • 150 g funghi surgelati
  • 150 g porcini surgelati
  • 300 g vongole
  • 500 g cozze
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino

 

Procedimento

Come prima cosa facciamo scongelare completamente i funghi, strizziamoli leggermente ed eliminiamo tutta l’acqua rilasciata, poi tagliamoli a cubetti.

Sciacquiamo abbondantemente le vongole che avremo messo precedentemente a spurgare in acqua e 35% di sale. Poniamole senza condimento in padella e, a fuoco basso e tegame coperto, facciamo andare fino a completa apertura delle stesse.

Eliminiamo quelle che eventualmente non si fossero aperte. Filtriamo il liquido rilasciato, conserviamo qualche vongola intera per la decorazione e sgusciamo le altre.

Puliamo le cozze, eliminiamo il bisso laterale, sciacquiamo abbondantemente e lasciamo anch’ esse aprire in padella senza condimento.

Procediamo poi come le vongole, filtrando il liquido rilasciato, conservando qualche cozza intera e sgusciando le altre.

In una padella abbastanza ampia facciamo dorare nell’olio l’aglio tritato ed il peperoncino.

Uniamo i funghi, facciamo andare a fiamma alta per qualche minuto, quando si saranno asciugati aggiungiamo il liquido delle vongole e facciamo cuocere una ventina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaio del liquido delle cozze e, eventualmente, acqua calda.

Alla fine uniamo i frutti di mare sgusciati e facciamo andare qualche minuto per amalgamare i sapori.

Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e liquido delle cozze sufficiente a raggiungere la giusta salinità (eh, questo è difficile, io sono andata ad occhio e mi è andata bene!). Portiamo a bollore, uniamo poi le fettuccine e cuociamole al dente, io le ho scolate 2 minuti prima del tempo previsto e le ho trasferite nella padella col condimento.

Saltiamo il tutto per 3 minuti circa. Aggiungiamo anche i frutti di mare con il guscio. Impiattiamo.

E buon appetito!

 

Pubblicato da adessobastamaniinpasta

Mi presento. Appassionata di cucina da sempre, dai tempi in cui bambina ammiravo la nonna alle prese con gnocchi e paste frolle. Ora, medico e supermamma di 4 bambini, cerco nella cucina un modo per scaricare lo stress della vita di tutti i giorni...un angolo solo mio....