Crostata frangipane al mandarino con frolla bicolore

Un guscio di frolla bicolore, alla vaniglia e al cacao, che racchiude un goloso e profumato ripieno. Il decoro? Praticamente un collage di biscotti, molto semplice paragonato al risultato affascinante. Perchè l’occhio vuole la sua parte, ma la sostanza non può passare in secondo piano….

Ispirazione tratta da https://www.deliziosavirtu.it/cucina/crostata-bicolore-ripiena-alle-mandorle-profumata-al-mandarino

 

 

Ingredienti (dolce da 26)

Per la frolla:

  • 540 g farina 00
  • 200 g zucchero a velo
  • 2 uova
  • 250 g burro
  • 40 g cacao amaro
  • 1 pizzico di sale

Per il frangipane:

  • 180 g burro
  • 180 g zucchero a velo
  • 180 g farina di mandorle
  • 180 g uova intere
  • 72 g farina 00
  • 1 cucchiaio di liquore al mandarino

 

Procedimento

Come prima cosa prepariamo la frolla seguendo il procedimento al link http://blog.giallozafferano.it/adessobastamaniinpasta/biscotti-girella/

Teniamo da parte 100 g frolla bianca e 100 g di frolla nera, con la restante frolla procediamo alla realizzazione dei rotolini bicolore cosí come descritto al link precedente.

Dopo riposo in frigo, stendiamo la frolla tenuta da parte, prima la bianca e poi la nera a formare due sfoglie sottili. Sovrapponiamo l’una all’altra, stendiamo poi ulteriormente allo spessore di 1/2 cm, bucherelliamo; da questa sfoglia bistrato coppiamo poi un disco da 22 che porremo alla base della nostra teglia.

Dai rotolini bicolore tagliamo rondelle di 0,5 cm di spessore, rivestiamo con esse il bordo della teglia.

Prepariamo il frangipane. Facciamo ammorbidire il burro al microonde, mettiamolo poi in planetaria insieme allo zucchero a velo e, con la frusta, montiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e ben areato. Pesiamo le uova e la farina di mandorle. Sempre montando, aggiungiamo al composto di burro e zucchero le uova a poco a poco, alternandole ogni tanto con qualche cucchiaio di farina di mandorle, fino ad incorporare completamente entrambi gli ingredienti. Attenzione soprattutto con le uova, che vanno aggiunte al burro molto lentamente, per evitare che il burro si separi. Infine, sempre azionando la frusta, incorporiamo la farina 00. Infine aggiungiamo il liquore al mandarino. Versiamo la crema nella teglia, livelliamo.

Con altre sezioni del rotolino di frolla, dello spessore do 0,5 cm, copriamo la superficie della torta, partendo dal centro e distribuendo le rondelle a spirale fino al bordo esterno.

Facciamo riposare il tutto in frigo per qualche ora, poi cuociamo in forno statico a 190°C per circa 1 ora, regoliamoci in base alla coloritura della frolla.

Sformiamo solo quando completamente fredda.

La fetta.

Pubblicato da adessobastamaniinpasta

Mi presento. Appassionata di cucina da sempre, dai tempi in cui bambina ammiravo la nonna alle prese con gnocchi e paste frolle. Ora, medico e supermamma di 4 bambini, cerco nella cucina un modo per scaricare lo stress della vita di tutti i giorni...un angolo solo mio....