Pasta frolla integrale senza burro

pasta frolla integrale

Avete mai provato a fare la pasta frolla in maniera alternativa? Io non sono un’amante del burro, quindi dopo aver scoperto la pasta frolla light allo yogurt, ho deciso di provarne una versione ancora diversa, con farina integrale e olio di semi. Naturalmente il sapore è particolare e molto diverso dalla pasta frolla classica, ma a me piace molto e credo che si abbini bene ad alcuni tipi di sapore. Ho già sperimentato un paio di ricette che pubblicherò prossimamente.

 

frolla-integrale

Pasta frolla integrale senza burro

Ingredienti

  • 150gr di farina integrale di grano tenero
  • 100 gr di farina 00
  • 80 ml olio di semi
  • 125 gr di zucchero di canna oppure 3 cucchiaini di malto + 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 1 uovo
  • Aroma di vaniglia
  • un pizzico di sale

All’interno di una ciotola unite le farine e lo zucchero con il pizzico di sale, unite l’uovo, l’olio e qualche goccia di aroma di vaniglia. Impastate il tutto fino a formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e conservate in frigo per almeno un ora prima di utilizzarla per crostate e biscotti, cuocendola a 180° per  15-20 minuti.

Ultimamente mi sono un po’ fissata con tutti i dolcificanti naturali da sostituire allo zucchero (non capita anche a voi di entrare in queste fasi diciamo…sperimentali? :D) così per questa pasta frolla integrale ho deciso di provare il malto d’orzo mischiato allo sciroppo d’acero, se vi va di fare il mio stesso tentativo, aggiungeteli all’impasto insieme alle uova e all’olio.

Elisa

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Comment

  1. Di ottimo gusto questa pasta frolla, complimenti.

  2. perche’ con le dosi indicate non ho avuto una consistenza omogenea, ma si sgretolava?

Lascia un commento