Crostata al cocco e cioccolato

Torta al cocco e cioccolato

Torta al cocco e cioccolatoCrostata al cocco e cioccolato

Questa è una delle ricette più goduriose che io abbia mai preparato, sarà anche per via della mia passione smodata per il cocco, ma quando su Pinterest ho visto la ricetta di questa crostata al cocco e cioccolato, con la base fatta interamente di cocco, ho quasi avuto un arresto cardiaco 😀 non potevo non provarla!

 [banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Ingredienti

Per la base:

120g di zucchero

100g di burro

200g di farina di cocco

Per il ripieno:

500ml di panna

200g di cioccolato fondente

 

Inserite nel mixer il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e una parte della farina di cocco, azionate il mixer fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati, posizionate il composto all’interno di una ciotola e impastatelo con le mani aggiungendo il cocco rimanente. Compattate il tutto all’interno di uno stampo imburrato. Infornate nel forno preriscaldato a 180° gradi per 10-15 minuti, vi consiglio di controllarla spesso perchè cuoce rapidamente, un’altra cosa utile da fare è quella di coprire i bordi con della carta per i primi minuti di cottura, così eviterete di bruciarli. Appena pronta lasciatela raffreddare per bene.

Mettete la panna a cuocere in un pentolino, appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzi, mescolate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di versarla nella base. Conservate in frigo per qualche ora.

“Gli erano entrate negli occhi, quelle due immagini, come l’istantanea percezione di una felicità assoluta e incondizionata. Se le sarebbe portate dietro per sempre. Perché è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand’è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell’immagine, da quel suono, da quell’odore. Alla deriva.”

-A.Baricco-

Il brano che avete appena letto è tratto da un romanzo del mio autore preferito, Alessandro Baricco, quando ho letto del contest di Vera, al quale partecipo con molto piacere, l’idea di abbinare la poesia a una ricetta con il cioccolato mi è subito sembrata splendida, e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di cercare un brano sulla felicità, perchè in fondo quello che si prova quando si assaggiano certe squisitezze ha molto a che vedere con la felicità…non trovate?

Quindi con questa ricetta partecipo al contest “la poesia del cioccolato” di  Vera in cucina in collaborazione con Rasenti Home Design.

Inoltre partecipo anche alla raccolta “cioccococcolatiamo” di voglio una vita speziata

ELISA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Comment

  1. Concordo sia sull’infarto riguardo la torta (anche se a me il cocco in genere non piace) sia su Baricco <3 !

  2. Grazie per questa ricetta golosa al cioccolato, la segno subito tra i partecipanti. Grazie mille per aver partecipato e in bocca al lupo.

  3. Ma grazieeee, è fantastica! Ricettina aggiunta 😀

Lascia un commento