Volevo solo averti accanto

Volevo solo averti accanto è un romanzo il cui tema è l’Olocausto, ma non solo. Leggendolo scoprirete quanto l’amore di due persone può essere così forte da superare momenti difficili e drammatici.

volevo solo averti accanto

Trama:

“È la sera della prima al grande teatro dell’Opera di Chicago. Morbide stole e sete frusciatiti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenweig, il più ricco e importante mecenate della città. All’improvviso fra la folla appare un uomo anziano in uno smoking rattoppato. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il macellaio di Zamosc, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l’olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta nella fredda e ventosa Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico.”

Le frasi chi mi sono piaciute:

“anche nel bel mezzo di un mondo che sta andando a pezzi si può trovare una speranza a cui aggrapparsi, un futuro da sognare. Lo spirito umano ha una resistenza inesauribile”

“non lasciarmi mai, aspettami. Non importa cosa abbiano in programma per noi questi mostri, io ci sarò sempre. Non ti abbandonerò mai”

“il bene trionfa sempre sul male”

“dove andrai tu andrò anch’io”

“quando fai la cosa giusta, Dio viene sempre in tuo aiuto”

 

Seguimi in facebook: Cucina, hobby e la nostra bella Italia

Seguimi in google+: Cucina, hobby e la nostra bella Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.