Oggi vi lascio la ricetta del Tronchetto Chalet di savoiardi con crema al mascarpone e Nutella, dolce senza cottura natalizio.
Il Tronchetto Chalet di savoiardi è un dolce scenografico e goloso, perfetto per stupire durante le feste natalizie. Ricorda nella forma un tronchetto di Natale, ma ha un tocco originale grazie all’uso dei savoiardi e a un ripieno irresistibile di crema al mascarpone e Nutella. È un dessert senza cottura, facile da realizzare, che conquisterà grandi e piccini con la sua morbidezza e il suo sapore avvolgente. Ideale da servire come fine pasto o da portare in tavola durante una merenda invernale, lo chalet di savoiardi unisce semplicità e bellezza, creando un’atmosfera calda e accogliente.
Per questa ricetta ho usato i savoiardi Vivi Bene senza glutine che trovate nei supermercati Dok o Famila e in totale ne ho usati 21.
Qui sotto lascio altre idee di dolci natalizi
Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali
Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Passaggi
Prepara la crema:
In una ciotola, monta la panna e quando è semimontata aggiungi con lo zucchero a velo e il mascarpone e continua a montare fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Dividi in due parti: in una aggiungi la Nutella e mescola fino a ottenere una crema omogenea.
Inzuppa velocemente i savoiardi nel caffè e disponili su un foglio di pellicola formando un rettangolo. Spalma prima la crema al mascarpone, delicatamente, e poi al centro farcisci con crema alla Nutella a cucchiaiate.
Con l’aiuto della pellicola, alza i lati del tronchetto in modo da far combaciare tutte le punte dei savoiardi. Chiudi bene e lascia in frigo per almeno 4 ore o in freezer per 2 ore.
Spolvera con cacao amaro e decora al centro con zucchero a velo.
Con un savoiardo ricava una porticina da sistemare davanti al tronchetto.
Consigli
Puoi arricchire la crema con gocce di cioccolato o granella di nocciole.
Se vuoi un gusto più intenso, puoi inzuppare i savoiardi nel caffè o in latte e cacao.
Si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni

