Pasta fredda con pesto alla siciliana

1508106_644385048943276_1440382121535565443_n

Pasta fredda con pesto alla siciliana,l’avete mai assaggiata?? Questa per me è stata la prima di una lunga serie..La Pasta fredda con pesto alla siciliana ,è buonissima,profumata,saporita e poi ..è velocissima da preparare.La pasta fredda con pesto alla siciliana,si presta benissimo come pranzo fuori casa,in ufficio oppure per il pic nic ..Spero di averla preparata come si deve,e spero che qualche siciliano mi scrive Bravissima,oppure non si fa così ecc…accetto tutte le critiche 😀

INGREDIENTI per 4 persone

°400 gr di pasta (io caserecce senza glutine Dialsì)

°1/2 spicchio d’aglio

°1 ciuffo di basilico

°40 gr di mandorle spellate

°100 gr di olio extravergine d’oliva

°sale

°600 gr di pomodorini

°pecorino e pepe

PROCEDIMENTO

Lessare la pasta,scolatela e passatela sotto l’acqua fredda.

in un mixer tritate tutti gl’ingredienti tranne il pecorino fino a renderli una crema.

Versate la pasta in una zuppiera bella grande e condite con tutto il pesto alla siciliana.Mescolate bene,affinché la pasta s’insaporisce e servite con una spolverata di pecorino (io non l’ho messa perché non mi piace)e qualche foglia di basilico fresco.

se volete,quando versate tutti gl’ingredienti nel mixer,lasciate da parte i pomodorini ,li tagliate a spicchi e li uniti al pesto già tritato 🙂

la pasta fredda al pesto siciliano è pronta,non vi resta che gustarvela.

buon appetito!1

vi aspetto nella nostra pagina facebook con le vostre impressioni e le foto della vostra pasta siciliana 😉

un abbraccio Mary

Commenti

commenti

Precedente Quiche con ricotta e piselli (senza glutine) Successivo Peperoni arrostiti

11 commenti su “Pasta fredda con pesto alla siciliana

  1. Aurelia il said:

    Ciao anche io amo cucinare e provare piatti di altre regioni….ma essendo siciliana mi permetto di darti una “dritta” su questo pesto! Le mandorle vanno prima tostate un po’ è tritate grossolanamente poi una parte va messa nel pesto ed il resto va aggiunto sopra la pasta quando è già condita con il pesto. Inoltre il pomodoro è preferibile utilizzarlo spellato. In ogni caso il pesto non deve essere molto cremoso ma frullato poco così da sentire tutti i sapori distinti. Provalo e mi vedrai la differenza.

  2. Giovanni il said:

    Questa pasta alla siciliana e’ precisanente pasta al pesto Trapanese , io sono di Trapani ed e’ una nostra tradizione gastronomica . E’ buonissimo il pesto trapanese e in alternativa si puo’ servire anche caldo d’ inverno grazie.

    • zeroglutine il said:

      sai che non sei l’unico a dirmelo…la mia fonte siciliana si sarà confusa..:D cmq grazie a te per la precisazione 😉

  3. morena il said:

    Le mandorle meglio se tostate, la ricetta originale prevede più aglio,ma va a gusto ,io metto uno spicchio,e gli ingredienti, ricordiamoci che è un pesto devono avere consistenza,cioè non deve essere una crema.Sono siciliana….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.