Gyoza con ripieno di carne

Gyoza con ripieno di carne: dato che sono una donna di parola..ecco a voi la gustosa ricetta promessa nel post precedente. Se non avete letto il post precedente, qui trovate la prima parte che vi guiderà alla preparazione dell’“impasto base”. Adesso andiamo a vedere quello che ci occorre per completare la ricetta:

INGREDIENTI:

–          24 dischetti di pasta per Gyoza

–          250 gr di macinato di suino

–          250 gr di macinato di bovino

–          3 foglie di verza

–          20 gr di cipolla

–          1 ½ cucchiai di salsa di soia

–          1 cucchiaio di vino bianco

–          1 pizzico di sale

–          Pepe

–          Zenzero in polvere

–          Olio di semi

PROCEDIMENTO:

1. Lavate le foglie di verza e sbollentatele per 2 minuti. Scolatele e ponetele in una ciotola con acqua corrente per raffreddarle velocemente. Poi tritatele finemente con un coltello e ponetele in una ciotola capiente.

2. Aggiungete i due tipi di carne macinata, la cipolla tritata, un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe, zenzero a piacimento, la salsa di soia e il vino bianco. Con le mani amalgamate tutto fino a quando gli ingredienti saranno ben distribuiti. Coprite con un piatto e lasciate riposare per ½ ora.

3. Disponete i dischetti sul tavolo infarinato e su ognuno di essi adagiate un cucchiaino di ripieno al centro.
4. Adesso viene il bello… spero di riuscire a spiegarmi: prendete una tazzina con un po’ d’acqua e ponetevela vicino, prendete un dischetto con il ripieno e ponetevelo sul palmo della mano sinistra, con l’altra mano inumidite una metà del bordo del disco, muovete le mani come per congiungere i lembi e chiudere il raviolo, ma prima di sigillarlo praticate delle pieghette dall’alto verso il basso nella metà del dischetto non inumidita e andatela a stringere sigillandola all’altra metà.Continuate la stessa procedura per tutti i dischetti. Magari vi aiuterà guardare l’immagine…e lo so non sono magnifici ma come prima prova mi accontento 😛
5. Predisponete sul fornello spento una padella antiaderente, versate dentro un po’ di olio di semi e con un tovagliolo di carta oleate tutto il fondo. Sistemate i vostri ravioli, possibilmente non troppo appiccicati l’uno all’altro (considerando che in cottura tenderanno a gonfiarsi).
6. Accendete il gas medio alto e lasciate che i Gyoza inizino a cuocere; quando la base diventerà marroncina e la padella sarà ben arroventata versate 60 ml di acqua e mettete subito il coperchio. Lasciate che l’acqua evapori cuocendo i ravioli.
7. Quando inizierete a sentire un leggero scoppiettio è arrivato il momento di scoperchiare la padella. Controllate che il liquido sia stato ben assorbito e scuotete leggermente la padella per evitare che i ravioli si attacchino al fondo. I Gyoza vanno serviti caldi con salsa di soia o “salsa agrodolce” e…

…BUON APPETITO!!

 

p.s. esistono in commercio delle pratiche formine per realizzare i ravioli senza troppi impazzimenti. Costano poco e sono di diverse misure..quindi valutate anche l’ipotesi di acquistarle!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Gyoza con ripieno di carne”

    1. …guarda se ci sono riuscita io…tu vai tranquillo!! e poi altrimenti esistono gli stampini per ravioli…ti verranno PERFETTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.