Pomodoro e polpette – Ricetta Bimby

Pomodoro e polpette - Ricetta Bimby
Pomodoro e polpette – Ricetta Bimby

Chi non ama le polpette al sugo? Oggi vi presento una ricetta semplicissima per farle con il vostro Bimby, risulteranno morbide gustose e super saporite.

Difficoltà: facile

Tempo di esecuzione: 30 min. circa

Costo: economico

Per questa ricetta ho scelto polpette di manzo già fatte, la mia confezione era da 10 polpettine, naturalmente le potete fare anche voi con il procedimento bimby usando carne cruda a vostra scelta acquistata dal vostro macellaio di fiducia.

Ingredienti:

  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • 450 gr di pomodori a pezzettoni, freschi o in barattolo
  • 1 pizzico di zucchero
  • sale q.b.
  • basilico q.b.
  • 10 polpette di manzo

Procedimento:

pulite l’aglio e lo scalogno e lasciateli interi;

se avete scelto pomodori freschi privaleti del picciolo, tagliateli a pezzettoni e metteteli nel boccale, frullateli 3 secondi a velocità 5;

vuotate il boccale e mettete da parte i pomodori e senza lavarlo aggiungete scalogno e aglio, tritate 4 secondi a velocità 7, avvicinate sul fondo tutto il composto aiutandovi con la spatola.

Aggiungete dal buco del misurino l’olio, fate appassire lo scalogno e l’aglio per 3 minuti a velocità 1;

aggiungete il pomodoro e lo zucchero, aggiustate di sale;

mettete nel boccale il cestello e posizionatevi sopra le polpette, cuoceranno col calore mentre cuocete il sugo; cuocete per 10 minuti a 100° antiorario velocità soft;

trascorsi i 10 minuti togliete le polpette dal cestello e adagiatele direttamente nel boccale, cuocete per altri 10 minuti velocità soft, 100° antiorario; l’antiorario vi permetterà di non tagliare con le lame le polpette che cuoceranno direttamente nel sugo; quando mancano 3 minuti aggiungete dal buco del misurino le foglie di basilico.

Se il il vostro sugo risultasse troppo liquido potete aumentare  i tempi di cottura a velocità varoma; i tempi di cottura variano a seconda della scelta dei pomodori, se sono pomodori freschi sarà necessario cuocerli di più in quanto ricchi di acqua, quelli in scatola richiederanno una cottura minore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.