Pandorami….sù

Pandorami....sù
Pandorami….sù

Pandorami….sù, dopo le feste avete avanzato del pandoro? Ecco a voi la mia ricetta del riciclo, non buttatelo, preparate questo dolce semplicissimo e gustoso per i vostri commensali, adatto per un dopo pasto e perchè no, anche per una succulenta merenda.

Ingredienti pandorami….sù:
  • Pandoro
  • 6 tuorli
  • 6 albumi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • caffè non zuccherato
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di Philadelphia light
  • cacao amaro in polvere

Procedimento:

Preparate il caffè, non zuccheratelo e mettetelo da parte in una brocca.

Separate i tuorli dagli albumi in 2 ciotole capienti, montate a neve ferma gli albumi con una frusta e riponeteli in frigorifero;

nell’altra ciotola montate con l’aiuto di una frusata i tuorli con lo zucchero; devono diventare spumosi e bianchi, metteteli da parte.

Tagliate a fette non troppo spesse il vostro pandoro e iniziate a fare un primo strato in una teglia capiente.

Preparate la crema, prendete il composto che avete ottenuto con i tuorli e lo zucchero e iniziate ad aggiungervi un poco alla volta il mascarpone e il philadelphia, amalgamate bene con un frusta per evitare che si formino grumi, aggiungete poi poco per volta gli albumi montati a neve e con l’aiuto di una marisa mischiateli con il composto ottenuto sempre mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontare la crema.

Quando la crema avrà la giusta consistenza e sarà liscia e priva di grumi potete iniziare a montare il vostro dolce.

Prendete il caffè e irrorate con delicatezza il primo strato di pandoro che avete creato precedentemente nella teglia, dopodiché iniziate a cospargere il pandoro con la crema; fate un altro strato di pandoro, irrorate nuovamente con il caffè, spalmate la crema e così via fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti e raggiunto un buon spessore del pandorami….sù.

A questo punto cospargete la superficie del dolce con il cacao in polvere, riponete il pandorami….sù in frigorifero per almeno 4 ore dopodiché porzionatelo e servitelo…. è golosissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.