Ciabatta on made con pasta madre

Ciabatta, pane fatto in casa usando il “Mia” lievito madre; più in basso trovate la ricetta per prepararlo; questa ciabatta provatela calda perché, appena sfornata è croccante e irresistibile, accompagnatela con degli affettati di qualità e non ve ne pentirete.
 

 

Ciabatta
  • Preparazione: 22 Ora
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 (setacciata) 1 kg
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.
  • Acqua 650 ml
  • Miele 1 cucchiaio
  • Sale (abbondanti) 3 cucchiai

Preparazione

  1. Per la ciabatta dovete impastare a mano la farina con più della 1/2 dell’acqua e il lievito madre Mia Pasta madre con rinfresco Bimby fino ad ottenere una palla bella liscia, metterla in una ciotola unta d’olio, e coprire  con un panno.
    Lasciare lievitare l’impasto per 20 ore.

  2. Mia Pasta madre con rinfresco Bimby

    Riprendere la palla d’impasto per la ciabatta, nel frattempo sarà lievitata tantissimo, deve essere almeno più che raddoppiata.

    Pizzicare la pasta dal centro della ciotola e sollevare i lembi  portandoli verso l’alto, in questo modo scoprirete  tutta la trama alveolata  che si sarà creata nell’impasto durante la lievitazione.

    Aggiungere al’impasto gli altri ingredienti, quindi, l’acqua che avete avanzato, il miele e il sale, iniziare a lavorare con la punta delle dita facendo in modo che l’acqua venga assorbita completamente.
    Assorbita tutta l’acqua l’impasto dovrà risultare molto elastico, appiccicoso e morbido; se è necessario aggiungete ancora un po di farina 00.

    Trasferire l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con un panno e lasciar lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
    Trascorsi i 30 minuti rovesciare la pasta su una spianatoia cosparsa di farina di semola e infarinare  l’impasto, con l’aiuto di una spatola dividere l’impasto in 8 parti, otterrete 8 ciabatte. Modellare le ciabatte  con la spatola dandogli la forma e infarinarle ancora.

    Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per un’altra ora.

    Prima di cuocere le ciabatte, giratele aiutandovi con la  la spatola e cospargetele ancora con la farina di semola.

    Accendere il forno statico a 200°C e infornare le ciabatte, utilizzando la spatola stessa, facendole scivolare sulla placca da forno.

    Cuocere a 200°C per 10 minuti, abbassare poi il forno a 180°C  per altri 20-25 minuti, le ciabatte risulteranno dorate e croccanti.

     
  3. Ciabatta

Consiglio

L’impasto della ciabatta è molto semplice, potete scegliere di impastarlo a mano o di aiutarvi con una impastatrice; In entrambi i casi il mio consiglio è quello  di non lavorarlo sul piano ma di fare tutto in una capiente ciotola, ciò vi permetterà di raccogliere tutto l’impasto senza sprechi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.