Rustici Buffet

I Rustici Buffet sono quei deliziosi bocconcini di pasta sfoglia presenti nei rinfreschi; esistono vari tipi di rustici con forme e ripieni diversi, questi che vi faccio vedere sono quelli classici, veloci e semplici eseguiti con la pasta sfoglia.

Rustici Buffet - Pasticci e Pasticcini Blog

Ovviamente potete utilizzare anche quella già pronta del supermercato, ma se ve ne servono grandi quantitativi per un rinfresco suggerisco di fare da soli la pasta sfoglia: è più economico, non è un lavoro arduo ed è possibile prepararla con anticipo e congelarla (ricetta pasta sfoglia con passo – passo fotografico qui).

Potete congelare i rustici dopo averli cotti e lasciati freddare a temperatura ambiente, posizionateli sopra un vassoio che metterete nel freezer per una mezz’oretta e dopo che saranno induriti riponete in un sacchetto per alimenti. Quando vi occorreranno li tirate fuori almeno un’oretta prima e per un risultato ottimale passateli in forno caldo per un minuto.

Rustici Buffet

800 grammi di Pasta sfoglia

Wurstel o prosciutto cotto a fettine

1 uovo

Rustici Buffet - Pasticci e Pasticcini Blog

1)Tirate la pasta sfoglia a forma di rettangolo con uno spessore di 3 mm, spennellate con l’uovo sbattuto e adagiate sopra la sfoglia ad un centimetro circa dal bordo un wurstel tagliato a metà nel senso della lunghezza o del prosciutto cotto a fette arrotolato;

2) Alzate la pasta sfoglia e coprite il ripieno e fategli fare un altro giro. Tagliate a filo ottenendo un salsicciotto;

Rustici Buffet - Pasticci e Pasticcini Blog

3) Affettate il salsicciotto ogni 2 centimetri e spennellate con l’uovo sbattuto. Adagiate sopra una placca rivestita di carta forno e mettete in forno caldo a 220 °C per una ventina di minuti. Valutate che i Rustici Buffet saranno cotti quando risulteranno ben dorati;

Con le dosi di sfoglia indicate otterrete il vassoio di rustici nell’ultima foto, se vi occorre regolarvi con le proporzioni.

Per il ripieno potete utilizzare anche formaggi e verdure bollite, seguendo il sistema che vi ho indicato, e ricordate che utilizzando le verdure bollite queste dovranno essere ben strizzate e mischiate con un uovo  per legare.

Rustici Buffet - Pasticci e Pasticcini Blog

 Ed ecco pronti i Rustici Buffet, belli dorati e irresistibili!

A presto.

Pizzette Buffet - Pasticci e Pasticcini blogVi occorrono altri sfizi da aperitivo e rinfresco? Ecco la ricetta per le Pizzette Buffet classiche e semplicissime!

 Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest

2 Risposte a “Rustici Buffet”

I commenti sono chiusi.