Vol au vent ripieni salmone e ricotta antipasto

Vol au vent ripieni salmone e ricotta, antipasto, tonno, ricetta facile da preparare, menu a base di pesce, finger food congelabili, ricetta sfiziosa, antipasto con pasta sfoglia.

Vol au vent ripieni salmone e ricotta

Buon Natale! oggi un antipastistino sfizioso, facile e buono, ovviamente si trovano anche già pronti ma io avevo una confezione di pasta sfoglia in casa e ho preparat i vol au vent ripieni ritagliandoli e farcendoli coon ricotta, salmone e tonno, quello che avevo disponibile.

La ricetta dei vol au vent ripieni è semplicissima, potete variare come preferite, prosciutto, formaggi, non devono ripassare in forno, oppure potete dare una mezza cottura, farcirli per esempio con una mousse con uova e rimetterli in forno, a voi la scelta 🙂

Seguitemi in cucina oggi ci sono i vol au vent ripieni!

Vol au vent ripieni salmone e ricotta antipasto vickyart arte in cucina Vol au vent ripieni salmone e ricotta antipasto vickyart arte in cucina

Recipe Type: Antipasto
Cuisine: French
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 5
Vol au vent ripieni salmone e ricotta antipasto
Ingredients
  • Pasta sfoglia (da una tonda se ne ricavano 5
  • ricotta
  • salmone
  • tonno
  • prezzemolo
  • menta
  • panna
  • pepe bianco

Instructions

  1. Tagliate il salmone a striscioline sottili.
  2. Mettete la ricotta in una ciotola, unite il salmone, il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato e se preferite un po’ di pepe bianco eun po’ di panna, amalgamate tutto e tenete da parte.
  3. Per realizzare i vol au vent occorrono dei coppa pasta di 2 misure diverse, due cerchi concentrici uno più grande e uno più piccolo, io ho utilizzato uno di 5 cm e uno di 3 cm.
  4. Fate tanti cerchi con il coppa pasta più grande, sulla sfoglia tonda dovreste riuscire a fare 5 vol au vent, ognuno è composto di 3 cerchi.
  5. Quindi ricordate di dover tagliare la sfoglia in un multiplo di 3, cioè per realizzare 3 vol au vent occorrono 9 dischetti.
  6. La base di ogni antipastino deve essere intera, gli altri due dischi invece verranno tagliati al centro con l’altro coppa pasta più piccolo in modo da formare una sorta di ciambella.
  7. Spennellate la base con albume o tuorlo, sistematela prima ciambella, spennellate e sistemate la seconda, procedete anche con gli altri.
  8. Sistemate su carta forno e cuocete a 180° per circa 10 minuti devono dorare.
  9. Appena pronti, lasciate raffreddare un po’ e farciteli.
  10. Bon appétit..

Una risposta a “Vol au vent ripieni salmone e ricotta antipasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.