Crea sito

Torta di carne e patate alla birra

Torta di carne e patate alla birra, ricetta facile, secondo di carne in tegame, secondo saporito, carne di manzo alla birra, ricetta a lunga cottura

Torta di carne e patate alla birra

Un secondo succulento, la torta di carne e patate è una delizia, si scioglie in bocca, è davvero un piatto da fare, la cottura lunga rende la carne saporitissima e morbida, la copertura di patate è solo per contorno, è perfetta, ve la consiglio vivamente.

La torta di carne e patate alla birra ovviamente non è un piatto da poter cucinare tutti i giorni è il piatto della domenica, della festa, magari da prendere nota per Natale, è piaciuto moltissimo, carne tenera da poter mangiare con un cucchiaio, la ricetta è presa da un libro di cucina con qualche modifica da parte mia.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di carne e patate!

Torta di carne e patate alla birra vickyart arte in cucina Torta di carne e patate alla birra vickyart arte in cucinaTorta di carne e patate 

Torta di carne e patate qui altre idee

Torta di carne e patate alla birra
Recipe Type: Secondo
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4
Torta di carne e patate alla birra
Ingredients
  • carne
  • birra
  • patate
  • segue nel procedimento
Instructions
  1. N.B. La ricetta suggeriva spalla di manzo io ho utilizzato la scottona perchè tiene di più le cotture prolungate.
  2. Tagliate a pezzi 600 g di spalla di manzo, in un tegame con 1 cucchiaio di olio a fiamma medio alta per 5 minuti.
  3. Togliete la carne aggiungete 1/2 cipolla tagliata a fettine,1 fettina di pancetta e un cucchiaio di olio, cuocete per 10 minuti, aggiungete uno spicchio di aglio cuocete 1 minuti e rimettete la carne nel tegame.
  4. Aggiungete 1 cucchiaio di farina, 200 ml di brodo di carne o acqua con dado e 200 ml di birra chiara, portate a bollore, aggiungere timo, pepe e sale e fate bollire a fiamma bassa per 2 ore e 30 circa, fino a quando la carne diventa tenera, durante la cottura io ho aggiunto circa 1 litro di acqua.
  5. Tagliate 2 patate a fette sottili.
  6. Versate la carne in una pirofila da forno, sistemate le patate sopra, non accavallatele troppo altrimenti non si cuociono bene e mettete in forno a 200° per 30-40 minuti, dipende dallo spessore delle patate.
  7. La carne è tenerissima e si scioglie in bocca, dopo una lunga cottura ovviamente si riduce di volume.
  8. Bon appétit

Una risposta a “Torta di carne e patate alla birra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.