Tonnetto al pomodoro ricetta facile a base di pesce

Tonnetto al pomodoro, ricetta facile e veloce, secondo di pesce fresco cotto in tegame, ricetta gustosa e leggera, idea per la cena senza carne.

Tonnetto al pomodoro ricetta facile a base di pesce

Quando si abita vicino al mare si ha anche la possibilità di avere del buon pesce fresco.. ieri, dopo una passeggiatina al porticciolo, mio marito è rientrato con un bel tonnetto di 2 chili.. bellissimo, fresco, profumato! quindi ho deciso di preparare per cena un tonnetto al pomodoro.

La ricetta del tonnetto al pomodoro è molto semplice, sventrato e lavato andava cotto così, al pomodoro! E’ il modo migliore per cuocerlo.. ho aggiunto un po’ di spezie anche se quando il pesce è fresco non ha bisogno di aromi, neanche del vino è un consiglio!

Si sentirà di più il suo profumo! In più una cena light e ottima! Questa ricetta partecipa al contest di La scimmia cruda

Un secondo di pesce davvero gustoso, perfetto se il pesce è fresco, il suo sapore sarà migliore e a mio avviso meglio non aggiungere troppi aromi e profumi perchè si perderebbe il gusto vero e naturale del pesce in se.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tonnetto al pomodoro!

tonno-al-pomodoro

Tonnetto al pomodoro ricetta facile a base di pesce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 1 tonnetto o tranci
  • 1 kg di pomodorini in barattolo
  • erba cipolina
  • aglio
  • bacche di ginepro
  • curcuma

Procedimento:

  1. In una pesciera cuocere i pomodorini con olio, spezie e aglio, circa 15 minuti.
  2. Eliminate le lische dal pesce, le interiora, pulitelo per bene e tagliatelo a tranci.
  3. Adagiate il pesce, chiudere con il coperchio e lasciate cuocere..
  4. Di tanto in tanto versate un po’ di sughetto sul pesce e appena sarà cotto da un lato, giratelo dall’altro e finite la cottura.. circa un oretta e comunque varia a seconda della grandezza dei pezzi o del pesce se intero.
  5. Bon appétit..

9 Risposte a “Tonnetto al pomodoro ricetta facile a base di pesce”

  1. mmm che buono… e che fame…che brava che sei… a me non piace cucinare il pesce… lo cucina sempre mio marito 😀

  2. Buono il tonno!!!! Ormai è periodo…mi piace cucinato così!
    p.s. penso comunque che una dose giusta di vino spesso esalti il gusto del pesce a seconda della ricetta e del pesce… questo è perfetto così! Brava 🙂

  3. grazie ragazze! era davvero buono!
    Lory, il vino direi impreziosisce, arricchisce il gusto del pesce, e in effetti dipende dal tipo di pesce e dalla ricetta, hai detto bene!.. Se hai la possibilità di prendere pesce fresco, e, intendo dal pescatore alla tavola, xkè se vai in pescheria non è la stessa cosa, penso ke lo sai meglio di me.. cmq se ti capita di prendere le sogliolette e provi a cuocerne una al vapore o bollita e un’altra cotta con un filo di olio o messo anke a crudo.. noterai che è molto meglio senza niente, naturale! io n metto nemmeno il sale.. dico è migliore xkè senti il profumo del mare.. il sale naturale.. il condimento in questo caso arricchirebbe il sapore della sogliola ma sfarzerebbe il suo sapore…

  4. Anche io preferisco non mettere vino in certe ricette a base di pesce..che meraviglia questo tonnetto!!beata te che hai la possibilità di prenderlo direttamente dai pescatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.