Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile

Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile, primo piatto di mare, polpo al pomodoro, come cucinare il polpo, spaghetti al pomodoro per menu di pesce.

Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile

Un primo piatto facile da prepara, gli spaghetti al sugo di polpo sono un ottimo primo piatto al sapore di mare facile da preparare, da preferire i polpi piccoli perchè più saporiti e i moscardini quelli con due file di ventose sui tentacoli, ancora meglio se freschi ma vanno bene anche congelati perchè i polpo come tutti i molluschi non contengono sangue e la surgelazione o congelamento non ne modifica di molto la qualità.

La ricetta degli spaghetti al sugo di polpo è molto semplice, se battete la carne del polpo prima di cuocere sarà molto più morbida, inoltre se i polpi sono congelati da freschi, questo specie per i polpi più grandi, la carne diventa ancora più morbida.

Seguitemi in cucina oggi ci sono gli spaghetti al sugo di polpo!

Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile vickyart arte in cucina Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile vickyart arte in cucina

Recipe Type: Primo piatto
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4

Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile

Ingredients
  • polpi
  • salsa di pomodoro
  • aglio
  • vino bianco
  • prezzemolo
Instructions
  1. Se avete la fortuna di recuperare dei polpi freschi la prima cosa da fare è batterli per ammorbidire la carne, una tecnica è quella di sbatterli letteralmente sugli scogli appena pescati, si fa per il carpaccio, per mangiare la carne cruda, a casa sistemateli su un mattarello e battete con un batticarne facendo attenzione a non rovinare troppo la carne.
  2. Pulite 3-4 polpi da 200 g circa, eliminate gli occhi e pulite la testa, meglio se con acqua salata.
  3. Rosolate un paio di spicchi di aglio in camicia, poi eliminateli dall’olio e aggiungete i polpi, lasciateli rosolate velocemente, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco cuocete a fiamma medio-alta e lasciate sfumare circa 5 minuti.
  4. Versate 2 bottiglie di salsa di pomodoro, circa 1,500 L e cuocete per un oretta a fiamma bassa con coperchio socchiuso, salata poco prima di spegnere se è necessario.
  5. Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli e conditeli con sugo e una spolverata di prezzemolo.
  6. Bon appétit

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
QUI ALTRE RICETTE

Una risposta a “Spaghetti al sugo di polpo ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.