TORTA con PATATE in 10 minuti in padella

TORTA con PATATE in 10 minuti in padella, piatto unico delizioso e veloce per pranzo o cena, croccante fuori e morbida dentro.

Se hai poco tempo ma desideri comunque preparare qualcosa di gustoso e soddisfacente, allora la torta con patate in padella è la soluzione perfetta. Con circa 10 minuti di cottura e 15 di preparazione, potrai deliziare il palato di tutta la famiglia con questo piatto versatile e saporito.

Per preparare questa torta, avrai bisogno di pochi ingredienti comuni e facilmente reperibili. Le patate, naturalmente, sono l’ingrediente principale, una pastella di latte e farina, un pizzico di sale e origano per insaporire il tutto. Puoi anche aggiungere altri ingredienti a tuo piacimento, come cipolle, pancetta o erbe aromatiche, per personalizzare ulteriormente il sapore della tua torta salata.

La bellezza di questa ricetta sta nella sua semplicità e rapidità di preparazione. Dopo aver sbucciato e tagliato le patate a fette sottilissime, basterà cuocerle in padella e versare sopra la pastella. Poi cuoci la torta a fuoco medio-basso per circa 5 minuti per lato, finché non risulterà dorata e croccante su entrambi i lati.

Questa torta con patate è incredibilmente versatile e si presta a molte variazioni. Puoi aggiungere ingredienti come formaggio a cubetti, verdure saltate, o persino pezzi di prosciutto o salame per creare una versione più ricca e saporita. Inoltre, è perfetta da servire sia come piatto principale, magari accompagnata da una fresca insalata, che come contorno per carni e pesci.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta con patate in 10 minuti in padella.

TORTA con PATATE in 10 minuti in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g patate
100 g farina 00
150 ml latte
1 pizzico sale
1/2 cucchiaino origano secco

Strumenti

Passaggi

Taglia le patate con una grattugia o una mandolina in modo molto sottile e sistemale in una ciotola con l’acqua man mano che le tagli per evitare che anneriscano.

Prepara la pastella, metti il latte in una ciotola, aggiungi il sale e la farina mescolando con una forchetta, unisci l’origano e mescola per bene.

Sgocciola per bene le patate, metti l’olio in una padella, fai riscaldare e versa le patate, fai cuocere un po’ per realizzare una sorta di crosticina.

Versa la pastella e uniformala sulle patate e cuoci per qualche minuti, appena incomincia a solidificare un po’ sopra rigirala con l’aiuto di una paletta.

Cuoci altri 5 minuti circa e servi calda.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

FAQ (Domande e Risposte) TORTA con PATATE in 10 minuti in padella

Posso utilizzare qualsiasi tipo di patate per questa ricetta?

Sì, puoi utilizzare diverse varietà di patate, come quelle a pasta gialla o bianca. Tuttavia, le patate a pasta gialla tendono ad essere più morbide e cremose, mentre le patate a pasta bianca sono più ferme e mantengono la forma durante la cottura.

Posso preparare la torta con patate in anticipo e riscaldarla successivamente?

Sì, puoi preparare la torta con patate in anticipo e riscaldarla successivamente. Tuttavia, è consigliabile consumarla fresca per mantenere la consistenza croccante e il sapore migliore.

Posso congelare la torta salata avanzata?

Sì, puoi congelarela. Assicurati di avvolgerla bene in pellicola trasparente o inserirla in un contenitore ermetico prima di metterla nel freezer. Per riscaldarla, scongela la torta in frigorifero durante la notte e poi riscaldata in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.

Posso aggiungere altri ingredienti?

Certamente! La ricetta base è molto flessibile e puoi aggiungere altri ingredienti a tuo piacimento. Ad esempio, puoi aggiungere formaggio grattugiato, pancetta, cipolle, peperoni o erbe aromatiche per personalizzare il sapore della tua torta.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.