SCRIGNI DI SFOGLIA con ZUCCHINE e prosciutto

SCRIGNI DI SFOGLIA con ZUCCHINE e prosciutto, ricetta pronta in 10 minuti, antipasto o stuzzichino sfizioso ideale come aperitivo.

Gli Scrigni di Sfoglia con Zucchine e Prosciutto sono un antipasto che stupisce per la sua semplicità e il suo sapore irresistibile. Questi deliziosi bocconcini sono perfetti per un buffet, un aperitivo o anche come piatto unico leggero.

La base degli Scrigni di Sfoglia è composta da uno strto di pasta sfoglia croccante e dorata, che racchiude un ripieno cremoso e ricco di gusto. Le zucchine si sposano alla perfezione con il prosciutto cotto, creando un contrasto di sapori delizioso.

La preparazione degli Scrigni di Sfoglia con Zucchine e Prosciutto è estremamente semplice e veloce. Basta tagliare la pasta sfoglia in quadrati, farcire ciascun quadrato con una fetta di prosciutto, zucchine e provola, quindi chiudere formando dei piccoli scrigni. Dopo una breve cottura in forno, gli scrigni saranno pronti per essere gustati.

Gli Scrigni di Sfoglia con Zucchine e Prosciutto sono estremamente versatili e si adattano facilmente a diverse occasioni. Possono essere serviti come antipasto caldo, accompagnamento per un aperitivo o come piatto principale leggero. Sono perfetti da gustare sia caldi che freddi, rendendoli ideali anche per essere portati in ufficio o in picnic.

Si conservano bene anche il giorno successivo alla preparazione, mantenendo la loro croccantezza e il loro sapore delizioso. Inoltre, puoi personalizzare la ricetta aggiungendo altri ingredienti come formaggio grattugiato, erbe aromatiche o anche olive taggiasche per arricchire ulteriormente il gusto.

Seguitemi in cucina oggi ci sono gli scrigni di sfoglia con zucchine e prosciutto.

SCRIGNI DI SFOGLIA con ZUCCHINE e prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 pasta sfoglia
100 g zucchine
100 g prosciutto cotto
100 g provola

Strumenti

Passaggi

Togli la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di utilizzarla.

Taglia la sfoglia in 9 pezzi, farcisci con il prosciutto, grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi e sistemala sul prosciutto.

Unisci anche la provola a pezzi e arrotola, schiaccia con la mano per appiattire i rotolini, spennella con olio e aggiungi una spolverata di semi di sesamo.

Inforna e cuoci a 180° per 15 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

SCRIGNI DI SFOGLIA con ZUCCHINE e prosciutto

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

FAQ (Domande e Risposte) SCRIGNI DI SFOGLIA con ZUCCHINE e prosciutto

Posso preparare gli Scrigni di Sfoglia in anticipo?

Sì, puoi preparare gli Scrigni di Sfoglia con Zucchine e Prosciutto in anticipo. Puoi montarli e farcirli fino alla fase di cottura e quindi conservarli in frigorifero fino al momento di infornarli. In alternativa, puoi anche congelarli crudi e cuocerli direttamente dal freezer, estendendo leggermente il tempo di cottura.

Posso sostituire il prosciutto con un altro salume?

Certamente! Se preferisci una variante senza prosciutto, puoi sostituirlo con altre carni come pancetta, speck o salame. In alternativa, puoi anche optare per una versione vegetariana e aggiungere più zucchine o altri vegetali come melanzane o peperoni.

Posso arricchire il ripieno con altri ingredienti?

Assolutamente! Gli Scrigni di Sfoglia sono facilmente personalizzabili. Puoi arricchire il ripieno aggiungendo formaggio grattugiato come parmigiano o pecorino, erbe aromatiche fresche come prezzemolo o basilico, oppure aggiungere una spolverata di pepe nero macinato per un tocco di sapore extra.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.