Crema bavarese dolce al cucchiaio

La CREMA BAVARESE è un dolce al cucchiaio dal sapore delicato e raffinato, simile alla crema pasticcera ma con una consistenza più soffice e leggera. La sua preparazione richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, ma il risultato finale è un dessert che conquista al primo assaggio.

La differenza principale tra la crema pasticcera e la crema Bavarese sta nella consistenza: mentre la crema pasticcera è densa e compatta, la Bavarese è morbida e ariosa grazie anche alla panna montata. Inoltre, la Bavarese può essere aromatizzata con diversi ingredienti come vaniglia, cioccolato o frutta, a seconda dei gusti e delle esigenze.

La ricetta della crema bavarese è perfetta se cerchi qualcosa di delizioso ma comunque semplice, un dessert perfetto da servire dopo pranzo o cena con biscottini.

Seguitemi in cucina oggi c’è la crema bavarese.

Crema bavarese dolce al cucchiaio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 ml latte
6 tuorli
150 g zucchero
1 bustina vanillina
10 g colla di pesce
400 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Metti la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

In una casseruola, scalda il latte insieme alla vanillina fino a quando non raggiunge il punto di ebollizione.

In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Versa lentamente il latte caldo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Versa la miscela nella casseruola e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino a quando la crema si addensa leggermente e ricopre il dorso del cucchiaio.

Togli dal fuoco e aggiungere la colla di pesce, strizzandola bene per eliminare l’acqua in eccesso.

Mescola finché la colla di pesce non si scioglie completamente.

Monta la panna fresca con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soda.

Aggiungi la panna montata alla crema bavarese, incorporandola delicatamente con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versa la crema bavarese in stampini individuali o in una grande ciotola, copri con della pellicola trasparente e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

La Crema Bavarese è difficile da preparare?No, non è difficile da preparare, ma richiede un po’ di attenzione nella fase di cottura e nella gestione della colla di pesce. Segui la ricetta passo passo e vedrai che il risultato sarà perfetto!

Quali sono gli ingredienti base della Bavarese? Gli ingredienti base sono latte, uova, zucchero, vanillina e colla di pesce, panna. In alcuni casi si può aggiungere anche panna fresca per renderla più soffice.

La Crema si può conservare in frigorifero? Sì, la Bavarese si può conservare in frigorifero per qualche giorno, coperta con della pellicola trasparente. Tuttavia, ricorda di consumarla entro pochi giorni per evitare che perda di sapore e di consistenza.

Come si serve la Bavarese? Si serve in coppette o in bicchieri, accompagnata da frutta fresca o scaglie di cioccolato. Può essere servita anche come farcitura per torte e dolci al cucchiaio.

Posso sostituire la colla di pesce con un altro ingrediente? La colla di pesce è fondamentale per la preparazione della Crema Bavarese, in quanto serve a conferire la giusta consistenza.

Crema bavarese dolce al cucchiaio

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

Crema bavarese dolce al cucchiaio

Un dole al cucchiaio davvero delizioso da servire in coppe monoporzioni oppure per realizzare un dolce in un unicomstampo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.