Polpette croccanti ai funghi porcini

Queste polpette traggono ispirazione dal blog di NadjiSaveurs et gourmandises mi ha colpito il fatto che, oltre ad aver usato le melanzane con le patate,  le ha impanate con i corn flakes! Sono davvero, e dico davvero, supergustose! morbide, croccanti all’esterno con un cuore morbido! Provare per credere!!.. io per partecipare al contest ho utilizzato i funghi!


Ingredienti per cira 3 persone


300 grammi circa di patate

7o grammi di  prosciutto cotto a dadini

2 funghi champignon belli grossi

70 grammi di fiordilatte

2 tuorli

corn flakes


Procedimento:


Per prima cosa lessiamo le patate e mettiamo a scongelare i funghi nel caso usiate i surgelati.

Tagliamo a pezzi i funghi e cuociamoli in padella con burro e con i pezzetti di prosciutto e verso la fine aggiungiamo il fiordilatte, cuociamo a fuoco basso..

Peliamo le patate, sistemiamo tutto in una terrina e amalgamiamo gli ingredienti, tranne i cereali, aggiungendo una presa di sale.

I miei funghi sono stati tagliati in quattro parti per cui ho azionato il minipiner per frullare un po’, non ridurre troppo a purea!

Formiamo le polpette secondo la misura che più ci piace, se troppo morbide aggiungiamo pane grattuggiato o mollica di pane raffermo precedentemente ammorbidito in acqua o latte  e passiamole nei cornflakes un po’ sbriciolati con le mani… Tutto in padella per friggere fino a doratura, circa una decina di minuti..

Bon appétit…

8 Risposte a “Polpette croccanti ai funghi porcini”

  1. Uh che delizia!! adoro i porcini fritti…e così in polpetta con tutte le cosucce buone devono essere uno tira l’altro!
    brava!

  2. Ciao Vicky, manco da un po’, e al ritorno la temperatura si è alquanto abbassata, così ho pensato alla polenta e ho trovato questa ricetta con il baccala’ e una salsina buonissima, inoltre cotto nel latte il baccalà non sparge in casa l’odore che restava anche il giorno dopo.
    Ora provo queste deliziose polpette ai funghi con i cornflakes…che idea!!!
    Grazie per la tua presenza, a presto.

  3. Si una tira l’altra! la croccantezza esterna dei cereali le rende particolari! Sono da provare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.