Pubblicità

CUORI DI CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI dolce di S.Valentino

I cuori di cheesecake cioccolato e lamponi sono monoporzioni facili e bellissime da realizzare per la serata di S. Valentino o per le occasioni speciali con la tua persona del cuore. Una ricetta super collaudata che arrivano direttamente dal mio ex laboratorio di pasticceria.

Ho pensato di darvi una ricetta che potesse essere realizzata in anticipo anche una settimana prima o quando vorrete, perché i cuoricini vengono passati in freezer e sformati dallo stampo il giorno di essere serviti.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8Pezzi
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per preparare i tuoi cuori di cheesecake al cioccolato inizia mettendo i fogli dei gelatina in acqua fredda fino a coprirli completamente per almeno 10 min.

Tieni da parte in pentolino un po’ di panna liquida circa 20 gr. ( 2/3 cucchiai) poi monta il formaggio spalmabile, lo zucchero e il resto della panna liquida fredda e stoppalo un attimo.
Strizza la gelatina e falla sciogliere nella panna tenuta da parte a fuco basso.
Nel frattempo sciogli anche il cioccolato fondente a bagno maria oppure al microonde (a piccoli step e a bassa potenza, il cioccolato tende a bruciare subito nel micro). Mentre le fruste tornano a lavorare incorpora a filo la panna con la gelatina sciolta e lascia andare ancora qualche secondo.
Fai intiepidire leggermente il cioccolato ed uniscilo alla crema di formaggio. Mescola a mano con vigore.:).

Segui il video su youtube con tutti i passaggi.

Riempi col composto i cuori dello stampo lasciando libero il bordo di circa mezzo centimetro per la base biscottata.
Passa lo stampo nel freezer per almeno 20 min. 
Intanto frulla con un mixer i biscotti al cacao (io ho usato gli extradark con gocce).
In una ciotola poi aggiungi la punta di un cucchiaino di sale e il burro che avrai fuso. Mescola bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Riprendi lo stampo che nel frattempo si sarà un po’ rassodato e completa i cuori mettendo i biscotti sbriciolati. Compatta col dorso di un cucchiaino e rimetti in freezer lasciandolo almeno una notte, deve congelare completamente. 


Puoi quindi preparare questa ricetta molti giorni prima perché fino al momento di servirla la terrai nel freezer. Inoltre sformerai solo i cuori che ti serviranno mentre gli altri puoi semplicemente tenerli nel stampo in freezer per la prossima cena.
Se li servi a cena, lascia scongelare i cuori tolti dallo stampo nel frigorifero dal mattino. Oppure se vuoi fare un pranzo lasciali in frigo dalla sera prima o mattino presto.

Prepara il coulis di lamponi

Cuoci i lamponi tenendone qualcuno da parte per decorare, a fuoco basso con un po’ d’acqua e zucchero a piacere vostro di dolcezza.
Passa al setaccio/colino il coulis di lamponi per eliminare i semi e tenere solo il succo.
Impiatta con il coulis, i lamponi freschi e la foglia d’oro


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.