Sfoglia alla barbabietola

Un uovo per cento grammi di farina, la ricetta della sfoglia è presto fatta: è così che ho imparato a farla ed è così che si fa qua a Bologna. Però… però ci sono un sacco di varianti ed è un peccato fossilizzarsi solo su una versione. Al posto dell’uovo possiamo mettere della semplice acqua e la tradizionale farina 00 può essere sostituita, in tutto o in parte, con farine integrali, semola, semola rimacinata, non c’è limite alla fantasia. Oggi vi propongo una sfoglia alla barbabietola, che io ho utilizzato per fare i culurgiones di patate, menta e pecorino, ma che potete usare come vi pare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti

Ingredienti

Semola e farina dovrebbero essere sempre nella vostra dispensa, ma anche per la barbabietola non ci sono problemi: la trovate, precotta, nel reparto frutta e verdura di tutti i supermercati.

200 g semola
100 g farina 00
100 g barbabietole rosse, cotte, bollite
60 g acqua
1 pizzico sale

Procedimento

Se siete capaci di preparare la sfoglia classica, nessuna difficoltà per fare questa: basterà aggiungere la barbabietola frullata alle farine e impastare come siete soliti fare.

Frullate la barbabietola e aggiungete l’acqua per renderla ancora più cremosa. Tenete un po’ d’acqua da parte, può servirvi se l’impasto dovesse rivelarsi troppo duro. Versate la semola e la farina 00 sulla spianatoia, o in planetaria, se preferite, aggiungete il pizzico di sale e cominciate a mescolare gli ingredienti aggiungendo la barbabietola frullata. Impastate per una decina di minuti aggiungendo acqua o farina, se necessario, fino a ottenere un composto elastico e compatto.

Fate riposare la sfoglia alla barbabietola almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Note e consigli

Io ho usato la sfoglia alla barbabietola per preparare i culurgiones con patate, menta e pecorino, si tratta comunque di una sfoglia molto versatile perché la barbabietola dona soprattutto colore e non ha grande impatto sul sapore. Se preferite non allontanarvi troppo dalla tradizione e volete gustare una sfoglia all’uovo, utilizzatene uno al posto dell’acqua (e se volete cambiare le proporzioni, leggete la guida Quanto pesa un uovo?).

Buon appetito!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su Facebook, Instagram e Twitter per restare sempre aggiornato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria