Besciamella cremosa e perfetta

La besciamella è una delle salse basi in cucina che viene usata come elemento di partenza per salse più elaborate.

Prepararla sembra complicato ma in realtà è molto semplice e, vi assicuro, che dopo aver provato questa ricetta non la comprerete più già fatta.

Occorrono pochi minuti per un risultato perfetto con pochissimi ingredienti, infatti bastano solo farina, burro e latte per avere una salsa cremosa e irresistibile con cui potrete sbizzarrirvi in mille preparazioni.

La base della besciamella è un roux di burro e farina che devono avere lo stesso peso al quale va poi aggiunto il latte che può variare a seconda di quanto lo vogliate denso o meno.

Basterà avere pochi piccoli accorgimenti per un risultato ottimale, infatti una cosa importante è l’utilizzo di una frusta a mano che vi aiuterà nel non avere grumi e non far attaccare la salsa alla pentola antiaderente.

Se la mia ricetta ti piace puoi seguirmi su facebook , su instagram o su pinterest e magari condividere le mie ricette!

Se non vuoi perdere nessuna ricetta iscriviti al mio canale telegram  In cucina con una Riccia🦔 .

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per circa 500 ml

500 ml latte
50 g burro
50 g farina
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

Iniziamo!

Come vi dicevo prima preparare la besciamella è veramente molto semplice ma vi darà ottime soddisfazioni per le vostre preparazioni.

In un pentolino antiaderente mettiamo il burro con la farina e facciamo sciogliere fino ad ottenere una cremina aiutandoci con la frusta a mano per evitare i grumi.

A questo punto uniamo il latte poco alla volta e mescolando con la frusta, lasciamo addensare mescolando sempre a fiamma medio bassa, ci vorranno sei o sette minuti. Saliamo e aggiungiamo una grattata di noce moscata.

Se desiderate una salsa più densa tenetela un minuto in più sul fuoco mentre se la desiderate più lenta aggiungete un goccio di latte.

Se non la utilizzate subito coprite la besciamella con della pellicola a contatto in modo da non far creare la patina sopra.

Una Riccia consiglia

Potete speziare la besciamella come più vi piace, con della noce moscata come ho fatto io, con del pepe o con della curcuma.

Se non la utilizzate subito si conserva in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico e quando la riutilizzerete vi consiglio di metterla un pochino sul fuoco per scioglierla perché si indurirà.

Per scoprire altre ricette torna alla PAGINA INIZIALE HOME .

Grazie per aver letto fin qui. Se ti fa piacere seguimi sui canali social INSTAGRAM e FACEBOOK .Per ricevere gratuitamente la mia ricetta del giorno puoi attivare le notifiche oppure iscriverti ai miei canali

— TELEGRAM  In cucina con una Riccia🦔 

— WHATSAPP Una Riccia che pasticcia .

Questi ultimi due sono il modo migliore per non perderti nessuna ricetta.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca sulla quinta stella che trovi qui sotto! Grazie!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria