Pasta alla Carbonara

La Carbonara, uno dei piatti più famosi della cucina italiana e, in particolare, romana.
Sebbene la tradizione fissi dei paletti molto precisi, attorno a questa ricetta ruotano alcune tra le faide più antiche: pancetta o guanciale, grana o pecorino, solo tuorlo o uovo intero, spaghetti o rigatoni… potrei continuare all’infinito ma la verità è che, come per ogni piatto, ognuno ne propone le varianti che preferisce.
In questo caso l’unica cosa veramente importante è: NIENTE PANNA!!!

A questo punto, pronta agli insulti dei romani DOC, vi propongo la mia versione, con qualche trucchetto suggeritomi da amici esperti.

Buon appetito!

Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

  • 180 g di Pasta (io ho utilizzato i Rigatoni ma sentitevi liberi di scegliere il formato che preferite)
  • 70 g di Guanciale tagliato in una fetta spessa
  • 2 Tuorli grandi (o 3 Tuorli medi)
  • 30 g di Pecorino Romano grattugiato
  • Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

  1. Tagliate il guanciale a tocchetti e metteteli in padella a fuoco dolce. Non è necessario aggiungere olio, perché il grasso del guanciale si scioglierà con il fuoco. Tenete d’occhio la cottura e spegnete il gas quando il guanciale si sarà un po’ ammorbidito e colorito.
  2. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e cuocete la pasta. Scolatela al dente, perché proseguirà la cottura in padella.
  3. Mentre la pasta cuoce, sbattete leggermente i tuorli con la maggior parte del pecorino, tenendone da parte un po’ per gli ultimi passaggi della ricetta. Aggiungete poi un po’ di pepe e un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per ottenere una salsina cremosa ed evitare di fare la frittata.
  1. Una volta cotta scolate la pasta nella padella del guanciale, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Fatela quindi saltare ed insaporire nella padella, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura.
  2. Spegnete il fuoco ed allontanate la padella dal fornello. A questo punto aggiungete la cremina di tuorli e amalgamate delicatamente. Aggiungete ancora un cucchiaio di acqua di cottura e un po’ di pepe e mantecate con il pecorino rimasto.

La vostra Pasta alla Carbonara è finalmente pronta. Buon appetito!