Verdure essiccate

Ricorro alle verdure essiccate quando ho quantità elevate di ortaggi tali da non sapere come utilizzarli. La tecnica dell’essiccazione infatti ci aiuta a conservare le verdure, non perdendone le proprietà organolettiche e rendendole anche carine da confezionare e regalare alle amiche in una occasione speciali. Le verdure che preferisco essiccare sono: zucchine, cipolle, sedano, carote, aglio e spinaci. Le zucchine potranno essere servite come chips, all’aperitivo, mentre cipolle, aglio, carote e sedano potranno tonare utili nel condimento di piatti o anche nella preparazione di soffritti rapidi e profumati. Gli spinaci essiccati e ridotti in polvere,infine potranno servire come colorante per la vostra pasta fresca.

verdure essiccate 1

verdure essiccate 2

Tecniche per preparare le Verdure Essiccate

L’essiccazione potrà essere fatta nel forno oppure dentro ad un apposito essiccatore. Ormai ci sono svariati essiccatori in commercio, anche abbastanza economici, tali per cui se siete amanti delle verdure o della frutta essiccate vi consiglio assolutamente di recuperarne uno. L’essiccazione con apposito strumento, seppur lunga e complessa (durata di ca 10-18 ore a seconda dell’alimento), risulterà di gran lunga più rapida e semplice di quella fatta nel forno. Unica accortezza procedere all’essiccazione con delle verdure ben asciutte e tagliate in fettine sottili o pezzetti piccoli.

A titolo di esempio con 12 ore di essiccazione a 60-65 gradi ca nell’essiccatore, si otterranno delle fantastiche chips di zucchine, particolarmente adatte da servire come aperitivo. In forno ci vorrà meno tempo ma più attenzione, io lo accendo a temperatura di 100-120 gradi per una mezz’ora, poi lo spengo finché quasi si raffredda, pi lo riaccendo per un’altra mezz’oretta e così via fino ad ottenere il risultato desiderato, facendo sempre attenzione a non far bruciare le zucchine e tenendo sempre il forno aperto con un cucchiaino per far uscire l’umidità.

Lo stesso per gli spinaci, che richiederanno meno di 12 ore di essiccazione a 60 gradi nell’essiccatore. Anche la cipolla rossa essiccata è dolce e deliziosa, ma richiede una temperatura leggermente superiore (70-75 gradi) e tempi ben più lunghi della zucchina.

E’ naturalmente raccomandabile utilizzare unicamente contenitori sterilizzati per contenere gli alimenti o le polveri essiccate.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!