Treccia prosciutto cotto e provolone

Servite una treccia prosciutto cotto e provolone come aperitivo o come semplice antipasto ed avrete un successone di sicuro!

Questa treccia è veloce da preparare, saporita e coreografica… una volta scoperta anche voi la proporrete spesso, come me, preparandola di volta in volta con ripieni diversi a vostro gusto!

A me piace saporita, ma visto che rischia d’essere troppo salata normalmente la preparo abbinando due ingredienti in modo che siano uno più saporito e l’altro meno. Ad esempio, se come in questo caso utilizzo del provolone piccante, lo abbino con il prosciutto cotto; se invece utilizzo la pancetta o lo speck li abbino con del provolone o con una scamorza dolce.

treccia prosciutto cotto e provolone

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia rettangolare già stesa
  • una confezione di dadini di prosciutto cotto
  • 120 provolone piccante, tagliato in dadini
  • 1 uovo

 

Preparazione della Treccia Prosciutto Cotto e Provolone

Facilissima la preparazione della treccia, specie se si utilizza una pasta sfoglia già stesa!

treccia prosciutto cotto e provolone

Basterà suddividere la sfoglia in tre parti uguali per lungo, disporre all’interno il ripieno che si desidera, io in questo caso dadini di prosciutto cotto e di provolone piccante, ed iniziare a richiudere le tre parti, facendo attenzione a sigillarle molto bene. Se non si sigillerà bene, il rischio è la fuoriuscita del formaggio in cottura. Fate questa operazione direttamente sulla carta da forno in una teglia, in modo che poi di possa infornare direttamente. Una volta terminato di avvolgere le tre parti su se stesse, si potrà iniziare ad intrecciare, pizzicando insieme le estremità della treccia in modo che non si stacchino in cottura. Infine basterà sbattere un uovo e pennellare la treccia su tutta la superficie superiore.

Infornare in forno caldo a 170 gradi per 20 minuti circa. Lasciar raffreddare bene prima di trasferire la treccia prosciutto cotto e provolone, sul piatto di portata.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

2 Risposte a “Treccia prosciutto cotto e provolone”

  1. Brava Raffaella,bellissime ricette, tanto che ne ho prese 2 da provare una sera con amici.

I commenti sono chiusi.