Parmigiana estiva leggera

Ho finalmente scritto la ricetta della mia Parmigiana Estiva Leggera, perché non ho ancora trovato un blog di cucina che non abbia pubblicato la propria ricetta della parmigiana di melanzane… ed io mi sentivo in difetto! 🙂
La mia parmigiana estiva leggera naturalmente non è fritta ma è al forno ed è preparata a crudo, senza sugo e senza troppi condimenti. Si tratta inoltre di una parmigiana semplicissima e velocissima da preparare, quindi particolarmente adatta a quanti come me non hanno mai tempo!

Le melanzane che ho usato sono quelle del nostro generosissimo Mirtillorto!

parmigiana estiva leggera

parmigiana estiva leggera

melanzane mirtillorto

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • Due melanzane di grandi dimensioni (quelle ovali di colore viola scuro)
  • 4 o 5 pomodori cuore di bue oppure ramati
  • una decina di fettine molto sottili di scamorza (io affumicata)
  • un bicchiere di passata di pomodoro
  • 5-6 foglioline di basilico
  • 100 gr di parmigiano
  • olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero qb

Preparazione Parmigiana Estiva Leggera

Il primo consiglio è quello di preparare questa parmigiana la sera prima, oppure la mattina per la sera.
Dal momento che viene preparata con melanzane fatte semplicemente al forno, senza alcun trattamento particolare, le stesse nell’immediato rischiano di essere piuttosto secche e disidratate. Non temete, il pomodoro le farà riprendere ed il giorno dopo la vostra parmigiana leggera sarà perfetta!

Il secondo consiglio è quello di non usare del pomodoro cotto, a modi sugo, sicuramente più saporito ma meno estivo. Se è piena estate usate dei bei pomodori freschi cuore di bue o ramati, pieni di polpa che conferiranno più freschezza alla vostra parmigiana.

Tagliate due melanzane a rondelle non troppo sottili. Spolveratele leggermente di sale e posatele su di una teglia ricoperta di carta forno. Mettetele in forno a 170 gradi per circa 15 minuti. A metà cottura, se volete, girate le fette su se stesse. Non è fondamentale comunque, per far prima io non sempre lo faccio!

Affettate a rondelle anche dei pomodori, meglio se cuore di bue. Buttate via semini e parte liquida fuoriuscita, tenendo praticamente la polpa.

parmigiana estiva leggera

Iniziate la preparazione della parmigiana, stendendo qualche cucchiaio di passata di pomodoro sul fondo di una pirofila. Poi incominciate la sequenza con il primo strato di melanzane, un filo d’olio, uno strato di scamorza (quella già affettata andrà benissimo, perché servono fettine sottili) ed uno strato di pomodori. Aggiungete un altro filo d’olio, sale, pepe, qualche fogliolina di basilico spezzettata, qualche cucchiaio di passata di pomodoro per riempire i buchi vuoti dei pomodori freschi ed una spolverata di parmigiano.
A questo punto potrete aggiungere il secondo strato di melanzane, riprendendo poi la sequenza precedente.
Io mi fermo a due strati, volendo potrete proseguire e farla più alta e più sostanziosa.
In ogni caso, la mia parmigiana estiva leggera si chiude con uno strato di pomodori freschi, conditi a crudo e sui quali si aggiunge una generosa spolverata di parmigiano.
Potrete anche sostituire la scamorza con altri tipi di formaggio. Io per esempio non uso la mozzarella, perché la trovo troppo acquosa.

Infornate per 20 minuti a 180 gradi. Lasciate riposare la vostra parmigiana per qualche ora prima di servirla.

Vi consiglio di ripassarla per qualche minuto in forno prima di servirla, ma se volete evitare, sarà squisita anche a temperatura ambiente.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!