Okra con Meatballs e Pomodoro

Oggi voglio presentare una ricetta internazionale Okra con Meatballs e Pomodoro che mi da l’occasione di parlare di un nuovo ortaggio che ho scoperto di recente.

okra con meatballs e pomodoro

L’Okra o Gombo è una specie di frutto prodotto da una pianticella erbacea con dei fiori gialli simili all’ibisco che può crescere parecchio in altezza, ben oltre il metro! Non ho ben capito che origine abbia esattamente ma so che l’okra è diffusa soprattutto nelle zone che vanno dalla Grecia al Medio Oriente. Sebbene sia originaria di climi piuttosto caldi, l’okra si sviluppa molto bene anche da noi… tanto che Valter, un amico Agronomo, la coltiva in abbondanza con successo anche nel Novarese! L’okra ha proprietà addensanti ed è particolarmente adatta per minestre o salse perché agisce da addensante naturale, un po’ come l’agar-agar. Come ortaggio viene decisamente sottovalutato, probabilmente perché in molti Paesi è considerato un “cibo povero”. Tuttavia, studiandone le proprietà ho capito che oltre ad essere un buon regolatore dell’intestino ed a favorire la perdita di peso visto che sazia molto ed ha poche calorie, è anche ricchissimo di vitamine ed è considerato un super alimento per i diabetici. Insomma, vi consiglio di provarlo!

Collage okra

Una mia carissima amica turca Aydan, che conosce bene questo strano ortaggio, mi ha dato preziosi consigli per cucinarlo e mi ha anche suggerito qualche ricetta interessante, dalla quale ho preso ispirazione per arrivare a questo piatto internazionale Okra con Meatballs e Pomodoro. Aydan, ad esempio, raccomanda di non tagliarlo se lo si vuole cuocere, perché le sostanze addensanti fuoriescono e risulta viscido al palato. Tagliato a pezzetti però l’okra risulta molto croccante e di sapore simile alle fave.

Se piace crudo, consiglio dunque di unirlo a sedano, carota e finocchi per una perfetta insalata croccante di crudità. Altro consiglio che ho trovato sul web indica di metterlo a bagno in acqua e aceto per smorzarne il gusto, prima di cucinarlo. Tuttavia a me non spiace così,  cotto ha un sapore quasi di asparago, quindi lo propongo cucinato senza pre-trattamenti.

Ingredienti

  • 250 gr di carne trita di manzo di buona qualità
  • 250 gr di okra (meglio se fresca e novella, risulta più tenera)
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • una cipolla rossa
  • un uovo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • pepe nero a piacere
  • mollica di pane (facoltativo)
  • pan grattato qb

Preparazione Okra con Meatballs e Pomodoro

Lavare per bene l’Okra sotto acqua corrente e pulirla pelando la parte più dura del gambo e stando attenti a stare al di sopra del livello della corona, per non aprire il frutto. Tenerla da parte.

Preparare le Meatballs, polpettine, amalgamando (consiglio con le mani) la carne con l’uovo, l’eventuale mollica di pane, sale, pepe e prezzemolo tritato a piacere. Creare delle polpettine (io le faccio di 2-3 cm di diametro ca). Per renderle più croccanti, passarle rapidamente in pan grattato.

okra con meatballs e pomodoro

Preparare un trito di cipolla e metterlo a soffriggere in un’ampia padella antiaderente. Aggiungere le polpettine al soffritto e far rosolare per qualche minuto finché risulteranno ben dorate. Aggiungere la passata di pomodoro, l’Okra e una manciatina di prezzemolo tritato. Far cuocere a fuoco medio, possibilmente con coperchio, per 5-10 min, finchè l’Oka non si sarà leggermente ammorbidita. A questo punto aggiustare di sale e pepe, oppure a piacere aggiungere del peperoncino.

Servire ben caldo come piatto unico, perché è ricco, ben bilanciato e tiene pasto.

Per una versione veggie, aggiungere dei pomodorini a metà al posto delle polpettine.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!