Gnocchetti salmone e birra ambrata

Preparo questi gnocchetti salmone e birra ambrata specialmente quando sono in ritardissimo e voglio ugualmente fare una bella figura! Si tratta di un abbinamento molto particolare dal gusto amarognolo e affumicato che però sono certa piacerà a molti. Ho scoperto questa preparazione per caso anni fa, l’avevo provata inizialmente con normali gnocchi di patate… ma quando poi l’ho fatta con questo tipo di gnocchetti, direttamente in padella, senza passare dalla cottura in acqua, ho ottenuto un ottimo risultato in tempi brevissimi e con una preparazione semplicissima. Provatela!

gnocchetti salmone e birra ambrata

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 500 gr di gnocchetti (io uso Patamore)
  • 100 gr di salmone affumicato
  • mezza bottiglietta di birra ambrata (io Menabrea Ambrata)
  • una manciata di pepe misto in grani (oppure anche solo bacche di pepe rosa)
  • qualche rametto di erba cipollina
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione Gnocchetti Salmone e Birra Ambrata

Anzitutto tagliate il salmone a striscioline e l’erba cipollina in piccoli pezzettini. Mettete in una padella antiaderente un giro d’olio extra vergine d’oliva, salmone, pepe in grani e erba cipollina.

gnocchetti al salmone e birra ambrata 2

Fate rosolare per un paio di minuti, poi sfumate leggermente con la birra e aggiungete i vostri gnocchetti direttamente in padella, senza averli precedentemente lessati in acqua. Aggiungete altra birra, circa metà bottiglietta, l’altra metà si potrà bere :-), girando spesso la padellata per farla sfumare fino a che si formerà un sughetto ambrato. Basteranno 3-4 minuti per portare questi gnocchetti in cottura e far restringere il fondo di birra. Salate a piacere e servite ben caldi.

gnocchetti salmone e birra ambrata 3

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!