Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside

Il Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside è un antipasto sperimentato con l’obiettivo di valorizzare alcuni prodotti del territorio del Parco del Ticino, in cui vivo, in occasione della Settimana Europea dei Parchi. Entrambi i prodotti protagonisti di questo piatto provengono da Aziende a Marchio Mab Ticino Valley:
– Toma Blu prodotta da Latteria Sociale di Cameri
– Birra Hordeum Iside di Soc. Agr. Hordeum srl

Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside

Ingredienti

  • qualche fetta di pane, meglio se rustico o ai cereali
  • pari fette di toma Blu
  • una Birra Hordeum Iside (ambrata e fruttata) da 33cl
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di agar agar

Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside

Preparazione della gelatina di birra

Ho scelto la Birra Iside per questa gelatina, perché è ambrata e fruttata e contrasta bene con i formaggi saporiti e stagionati.
Versare una bottiglietta di birra in una pentola e lasciarla riposare per qualche ora in modo che perda la sua schiuma. Aggiungere lo zucchero e scaldare finché non bolle. Abbassare completamente il fuoco e bollire per circa 15 minuti a fiamma molto bassa aggiungere l’agar agar setacciandolo rapidamente evitando che si formino grumi, continuando a mescolare molto bene. Far bollire almeno per altri 5 minuti, spegnere e travasare subito la gelatina di birra in piccoli vasetti sterili sottovuoto. Girare i vasetti a testa in giù finché si saranno raffreddati completamente affinché il vuoto si formi facilmente; mettere in frigorifero per due o tre ore. La gelatina nei barattoli sottovuoto si può conservare in frigorifero anche per qualche settimana.

Preparazione del Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside

Far abbrustolire qualche fetta di pane da entrambi i lati in una padella antiaderente. Appoggiare una fetta sottile di toma su di un lato, tenere ancora al caldo sul fuoco per qualche istante in modo che la toma si sciolga leggermente. Spalmare sulla toma un velo di gelatina di birra.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

2 Risposte a “Crostone Toma Blu e Gelatina di Birra Iside”

  1. Ottima la gelatina di birra Iside anche accompagnata al gorgonzola!

I commenti sono chiusi.