Confettura di pomodori verdi

La confettura di pomodori verdi è saporita e molto originale, adatta sia per essere consumata a colazione in versione dolce, sia per accompagnare qualche formaggio particolare.
Se avete occasione di prelevare qualche pomodoro ancora verde dall’orto, non fatevi mancare questa prelibatezza. Io la preparo con i pomodori che si staccano e cadono a terra prima della maturazione, nel nostro #Mirtillorto!

confettura di pomodori verdi

Ingredienti

Per un vasetto da 250gr
  • 400 gr di pomodori e/o pomodorini verdi (ancora acerbi)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • succo di mezzo limone (per dare un tocco di amarognolo aggiungete anche le scorzette)
  • mezza mela o una mela piccola
  • un bicchiere d’acqua

Preparazione Confettura di Pomodori Verdi

Per realizzare questa insolita confettura, anzitutto lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a tocchetti piccoli.
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, lo zucchero, il succo di mezzo limone (eventualmente le scorzette) e mezza mela a pezzettini.

Fate cuocere la confettura per circa un ora a fiamma molto bassa in modo da farla appena bollire, senza coperchio o on il coperchio leggermente aperto in modo da farla asciugare pian piano. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua, fino al massimo di un bicchiere. A tre quarti di cottura, frullate la confettura con un mixer ad immersione in modo che risulti il più possibile vellutata.

Dotatevi di vasetti di vetro, preventivamente sterilizzati, riempiteli di confettura, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare a testa in giù. Questa operazione aiuterà a far fuoriuscire l’eventuale aria residua per facilitare il sotto-vuoto. Per essere completamente tranquilli, una volta raffreddati, fateli nuovamente bollire in acqua profonda per almeno 30 minuti. Fateli raffreddare completamente in pentola.

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!