Cetriolini sottaceto preparazione rapida

Questa ricetta per i cetriolini sottaceto, prevede una preparazione molto rapida. Nel giro di una settimana potrete infatti già gustare la vostra conserva.

Il segreto per una perfetta riuscita di questa conserva sono solo i cetriolini: dovranno essere molto piccoli e sodi, come quelli che abbiamo utilizzato noi, rigorosamente prodotti al km0 nel nostro #Mirtillorto.

cetriolini sottaceto preparazione rapida

Ingredienti

(per un vaso da litro)
  • 10-15 cetriolini, a seconda della grandezza
  • 200 gr di aceto (io utilizzo solo aceto di mele)
  • 200 gr d’acqua
  • un cucchiaio di sale grosso
  • 5 bacche di ginepro

Cetriolini Sottaceto Preparazione Rapida

Ho definito rapida la preparazione di questa conserva perché, a differenza della maggior parte delle conserve, questa si potrà consumare a pochi giorni dalla preparazione.

Reperite dei cetrioli di piccole dimensioni, (max una decina di centimetri). Potranno essere della varietà che rimane piccola, particolarmente adatta per questa preparazione, oppure dei cetrioli medio-lunghi (es. i Caman) come i nostri, che andranno raccolti quando sono ancora piccoli.

La prima cosa da fare è lavarli bene, togliere le due estremità ed asciugarli. Tagliare verticalmente i cetrioli che dovessero essere troppo grandi in due o tre spicchi.Infilare, il più possibile verticalmente, i cetrioli nel barattolo, per farne stare di più. Il barattolo naturalmente, dovrà essere stato pre-sterilizzato mediante bollitura per circa 30 minuti.

In parallelo, far bollire acqua e aceto al 50%, aggiungendo una manciata di sale e qualche bacca di ginepro. 300-400 gr di liquido sono più che essere sufficienti per un vaso da 1 litro, riempito completamente di cetrioli. Una volta che la soluzione raggiunge l’ebollizione, togliete dal fuoco e versatela a caldo nel vaso con i cetriolini. Questo shock termico farà sì che la conserva si possa consumare già pochi giorni dopo la preparazione.

Se desiderate consumare i cetriolini nel giro di breve (fino a due-tre settimane), non ci sarà alcun bisogno di sterilizzare nuovamente il vaso. Se invece intendete conservarli più a lungo, per qualche mese, fate bollire il vaso chiuso ermeticamente per circa 30 minuti in un pentolone e poi lasciatelo in pentola finchè non sarà completamente freddo.

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!