TORTA RIPARA GUAI
Domenica ho invitato a pranzo la mia amica Lucilla con babbo Carmelo e la piccola Cate (cliccate qui per leggere la storia) per prima cosa ho preparato il dolce perché è la cosa che preferisco in assoluto, ma ovviamente, per la legge di Murphy si è praticamente distrutta mentre la toglievo dallo stampo. Ma non si può invitare qualcuno a casa propria e non fargli trovare il dolce così ho fatto questa torta alle pere e scaglie di cioccolata che ho ironicamente chiamato “torta ripara guai” dato che si prepara in soli 10 minuti più i 20 di cottura.
INGREDIENTI
- 260 g farina 00
- 1 yogurt bianco
- 240 g zucchero semolato
- 2 pere
- 50 g scaglie di cioccolata
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- olio di semi (1 vasetto dello yogurt)
PROCEDIMENTO
Montiamo a neve fermissima gli albumi.
In un’altra ciotola ma senza dover lavare le fruste, uniamo i tuorli con lo zucchero creando una crema.
Setacciamo la farina ed il lievito e aggiungiamo alla crema, mescoliamo versando lo yogurt per poi utilizzare il vasetto come dosatore.
A questo punto incorporiamo gli albumi mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.
Imburriamo ed infariniamo uno stampo a cerniera, versiamo 1/2 impasto, sbucciamo una pera, tagliamola e fette e creiamo un primo strato di pere ultimiamo con una manciata di scaglie di cioccolata.
Aggiungiamo la parte rimasta dell’impasto cercando di distribuirla in modo uniforme, tagliamo a fettine sottili l’altra pera, sbucciamola e disponiamola in senso circolare, guarniamo con le scaglie rimaste ed inforniamo a 180 ° per 20 minuti circa.
Serviamo la nostra torta ripara guai ai fortunati ospiti.
Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter per restare sempre aggiornati!