TORTA AMARETTI e MELE

TORTA AMARETTI e MELE

Avete presente la classica torta di mele, quella tanto buona che tutti amano? Beh noi abbiamo fatto alcune modifiche creando la torta di amaretti e mele.

E’ una perfetta variate delle fresche cheesecake, ha un sapore delicato ed è fatta con pochi semplici ingredienti, ovviamente il principale è la mela, noi abbiamo usato le Valvenosta in particolare la Pinova perché é ha una polpa compatta e molto succosa in più si conserva benissimo per lunghi periodi, ma ora cuciniamo!

torta amaretti e mele

INGREDIENTI

– 4 mele pinova

– 1 vasetto di yogurt naturale

– 1 pacchetto di digestive o 250 g biscotti integrali

– 50 g burro

– amaretti secchi piccini

torta amaretti e mele

PROCEDIMENTO

Per prima cosa inforniamo la nostre 4 mele pinova a 150° per 20 minuti fino a quando la polpa non sarà completamente cotta.

Tritiamo i biscotti integrali finemente con un robot, aggiungiamo i 50 g  di burro sciolto amalgamiamo per bene, copriamo di carta da forno una teglia a cerniera di 26 cm e aggiungiamo i biscotti tritati, comprimiamo per bene in modo da creare una base bella solida , io mi sono aiutata schiacciando con il fondo dei un bicchiere per rendere il tutto bello compatto.

Mettiamo in frigo a rassodare per mezz’ora.

Quando le mele saranno belle cotte, aiutandoci con un cucchiaio ricaviamone la polpa, tritiamola per bene.

Quando la base è bella fredda, creiamo uno strato di yogurt naturale dopodiché aggiungiamo anche la polpa di mela ottenuta e creiamo uno strato omogeneo; infine decoriamo con dei minuscoli amaretti, io li ho trovati al supermercato, ma se non riuscite a trovarli andranno benissimo quelli normali.

Servite subito, altrimenti aspettate a mettere gli amaretti perché a contatto con lo yogurt si ammorbidiscono ed il loro pregio è quello di essere croccanti!

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

cheesecake mele e amaretti 3

Montemaggi per la bellissima paletta