Spaghetti carciofi e gamberi

SPAGHETTI CARCIOFI e GAMBERI

L’autunno ormai è arrivato, ad essere sinceri dovremmo quasi essere in inverno ma i 14° di oggi dimostravano il contrario.

La natura non ci inganna però quindi arrivano i prodotti tipici di questi periodi, diciamo Natalizi, la nostra ricetta di oggi ha come ingrediente principale i CARCIOFI, provate la nostra idea “spaghetti carciofi e gamberi”.

spaghetti carciofi e gamberi3

INGREDIENTI x una persona

– 70 g di spaghetti

– un carciofo o in alternativa 150 g di quelli surgelati

– 50 g di gamberi

– 2 cucchiai di pesto

PROCEDIMENTO

Premetto che per me era una ricetta di emergenza, di quelle che fai quando il frigo è completamente vuoto e quindi preghi di aver qualcosa in freezer e così è stato, tra l’altro gli spaghetti carciofi e gamberi sono piuttosto veloci da preparare.

Nel caso utilizziate carciofi freschi: Tenete una bacinella con acqua acidula pronta e prima di iniziare bagnatevi le mani col succo del limone, impedirà che anneriscano. Pulite i carciofi, può sembrare brigoso le prime volte ma poi vi verrà automatico, basta togliere le foglie esterne più dure, tenere solo un paio di centimetri di gambo, eliminate le punte tagliando circa a metà altezza, tagliate il carciofo a metà e con un cucchiaio eliminate la paglietta. Suddividete i carciofi a spicchi ed immergeteli nell’acqua che avete preparato in precedenza. In una padella antiaderente fate soffriggere un aglio schiacciato, quando sarà imbiondito lo toglierete.

In caso di carciofi surgelati :Ponete in una pentola antiaderente gli spicchi di carciofi surgelati e copriteli con un bicchiere di acqua, lasciateli cuocere per 7/10 minuti, nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti.

Quando i carciofi saranno quasi pronti aggiungete i gamberi che dovranno cuocere non più di un minuto, con un pizzico di sale e di pepe, a questo punto l’acqua dovrebbe essere tutta evaporata e il condimento della nostra pasta cotto alla perfezione.

Scolate la pasta e buttatela nella pentola con i carciofi ed i gamberi aggiungendo i 2 cucchiai di pesto.

Io ho evitato di aggiungere altro olio durante la cottura dei carciofi dato che il pesto ne è già ricco.

Provate i nostri spaghetti con carciofi al profumo di gamberi  e fateci sapere!!

 firma

 

 

 

 

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

spaghetti carciofi e gamberi2