RISOTTO ALLA MELA e SCAMORZA

RISOTTO ALLA MELA e SCAMORZA

Se siete nostri fedeli lettori dovreste già sapere che ci piace far risotti strani, e il risotto alla mela non fa di certo eccezione.

L’ultimo risotto stravagante è stato quello che ha partecipato al calendario del cibo per il cioccolato di Modica, cliccate qui se volete leggere lo speciale.

Insomma, il tennista quando mi vede portare in tavola un piatto del genere non ci fa nemmeno più caso, dopo aver mangiato questo risotto alla mela gli ho chiesto: “allora, come ti sembra?” e lui ha risposto: “buono, perché?”, chissà cosa dovrò inventarmi per stupirlo in cucina… vedremo!

Ad ogni modo, per questo piatto abbiamo usato la mela Pinova che ha caratteristiche perfette per questo accostamento di sapori, ovvero succosa e croccante.

risotto scamorza e mela 3

DOSI: 2 persone

TEMPO: 20 minuti

CATEGORIA: risotti, frutta e verdura, piatti vegetariani

INGREDIENTI

  • 1 mela Pinova Val Venosta
  • 2 cucchiai di miele
  • 50 gr scamorza dolce
  • 160 g riso carnaroli
  • 1 dado vegetale
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Scaldiamo il brodo di dado fino a quando non raggiunge l’ebollizione.

In un tegame dal fondo abbastanza ampio, scaldiamo un filo di olio evo ed aggiungiamo il riso per tostarlo.

Mescoliamo con un cucchiaio di legno per qualche minuto, dopodiché procediamo con la solita cottura attraverso l’aggiunta del brodo.

risotto alla melaMentre il riso cuoce, sbucciamo e tagliamo le mele a tocchetti piccini; mettiamo i pezzi di mela in una padella antiaderente con il miele e scaldiamo.

Questo passaggio permetterà alla mela di rimanere fragrante e corposa.

Quando il riso avrà quasi raggiunto la cottura desiderata, mantechiamo con la scamorza a cubetti e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolta completamente; aggiungiamo metà delle pinova ed incorporiamo.

Serviamo il risotto alla mela caldo e con qualche tocchetto di mela sulla superficie.

firmaCercate altre ricette con le mele? Cliccate qui per scaricare la nostra raccoltaLocandina progetto foodblogger 2016