POLPETTE DI MELANZANE ALFORNO

POLPETTE DI MELANZANE

Queste polpette di melanzane sono una valida alternativa alle comuni ma deliziose polpette di carne.

Nella mia famiglia le polpette piacciono proprio a tutti e queste di melanzane saranno particolarmente apprezzate dalla nostra mamma che adora le melanzane.

A differenza delle classiche polpette di carne queste polpette di melanzane prevedono la cottura in forno e non sono fritte, il che non guasta mai.

polpette di melanzane 1

INGREDIENTI

– 1 melanzana

– 1 uovo

– 50 g pane grattugiato

– 2 cucchiai di farina

– sale e pepe

– 300 g macinato misto

polpette di melanzane 2

PROCEDIMENTO

Laviamo la nostra melanzana, tagliamola a rondelle e cuociamola sulla piastra, evitiamo di girare le fettine troppo spesso perché si romperebbero.

In una ciotola capiente mettiamo il nostro macinato misto, l’uovo, saliamo e pepiamo e mescoliamo per bene.

A questo punto aggiungiamo la farina setacciata, nel mio caso sono bastati due cucchiai, ma se la consistenza non dovesse convincervi aggiungetene un altro.

Prendiamo le nostre rondelle cotte e priviamole della buccia in modo che ci rimanga solo la soffice polpa, che andremo a tagliare a pezzetti ed incorporeremo all’impasto.

Accendiamo il forno ventilato a 180° ed iniziamo a creare le nostre polpette di melanzane.

Aiutandoci con un cucchiaio forniamo una pallina, la dimensione varia a seconda dei gusti ma a noi piacciono piccine, dopodiché rotoliamo il nostro impasto nel pane grattugiato.

Quando avremo finito tutto il nostro macinato e quindi le nostre palline, inforniamo le polpette di melanzane per circa 15 minuti.

Sforniamo le nostre polpette di melanzane e serviamole belle calde, come secondo piatto o come gustoso finger food da aperitivo.

firma

Seguiteci anche su Facebook , su G+ e su Twitter

polpette di melanzane 4

Ringraziamo Poloplast per il mini dessert Diamante