PASTA ALLA CARBONARA CON ASPARAGI

PASTA ALLA CARBONARA CON ASPARAGI

Con il caldo che si avvicina abbiamo deciso di preparare la pasta alla carbonara con asparagi, usando le trofie,  un piatto che sazia ma allo stesso tempo sano.

L’asparago verde ha un sapore marcato e aggiunge un colore vivace al piatto ed è facile da preparare vediamo insieme come.

pasta alla carbonara con asparagi

INGREDIENTI

– 500 g di trofie fresche

– 1 mazzo di asparagi di circa 500 g

 – 4 tuorli

– 40 g di grana padano grattugiato

– 80 g di pancetta affumicata

– sale e pepe 

PROCEDIMENTO

Tagliamo la parte legnosa dei gambi degli asparagi e spelliamo utilizzando uno spella patate la parte rimasta dei gambi; sciacquiamoli in acqua fredda per poi asciugarli con carta assorbente da cucina, tagliamo a rondelle i gambi mentre le punte tagliamole a metà  nel senso della lunghezza.

Facciamo bollire un po’ d’acqua salata in un tegamino e scottiamo gli asparagi per un paio di minuti e poi immergiamoli subito in acqua fredda (serve per fargli mantenere un bel colore verde brillante)

In una padella antiaderente senza aggiungere olio, facciamo rosolare i dadini di pancetta; nel mentre sbattiamo i tuorli in una ciotola e aggiungiamo il grana padano grattato e un abbondante macinata di pepe.

Cuociamo le trofie al dente, dopo averle scolate aggiungiamole nella padella con la pancetta appena rosolata, gli asparagi sgocciolati, mescoliamo il tutto e spegniamo il fuoco.

Per ultimo aggiungiamo la crema di tuorli mescolando il tutto, serviamo la nostra pasta alla carbonara con asparagi bella calda.

Buon appetito

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

pasta alla carbonara