Burro fatto in casa

Nelle ultime settimane mi sto documentando sui formaggi fatti in casa; visto che nel mio frigo sta già stagionando il gorgonzola, nell’attesa di mostrarvi il risultato finale, ho pensato di provare a fare il burro, visto che ci vuole veramente poco in termini di attesa.

In questa preparazione non esiste alcuna difficoltà nè tempi di cottura come può essere per la produzione di altri formaggi, il costo in effetti non è conveniente rispetto al burro che si trova nei supermercati, ma vi posso assicurare che è decisamente molto più buono, quindi magari otterrete un burro da usare nelle occasioni speciali e nei piatti che lo rendono protagonista.

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 15/20 minuti
  • TEMPO DI COTTURA: nessuno
  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: 4 €

WP_20160521_18_52_39_Pro

INGREDIENTI PER UN PANETTO DA 400 gr

  • PANNA DA MONTARE: 1 lt

Prendete la panna da montare bella fredda e cominciate a montarla con la frusta elettrica o nella planetaria. Dopo qualche minuto di lavorazione la panna incomincerà a montarsi, a quel punto non smettete di far lavorare le fruste ma continuate fino a far smontare la panna (dopo aver aumentato di volume la panna dimezzerà).

Continuate a lavorare con le fruste per altri 10 minuti fino a che vedrete che la panna si dividerà in due: una parte solida e una liquida, cioè il burro e il latticello.

 

WP_20160521_18_37_11_Pro

In tutto vi ci vorrà circa 15/20 minuti, ma quello dipende dalla velocità delle fruste e dalla temperatura della panna.

Alla fine bisogna semplicemente prendere la parte grassa con le mani e strizzarla. Tentando di strizzarla vi si formerà già il panetto di burro. Mi raccomando strizzate bene il burro dal latticello, più lo strizzate più il burro si conserverà a lungo e non sarà attaccato da muffe (se volete potete anche metterlo in un setaccio e schiacciarlo leggermente, io preferisco a mani nude).

A questo punto potete metterlo in una formina rettangolare di silicone per dargli la classica forma, oppure, come ho fatto io, avvolgere il panetto nella carta da forno e plasmarlo secondo la forma desiderata.

Mettete il burro in frigo a riposare per dargli modo di indurirsi, poi gustatelo come più vi piace, il più classico abbinamento che non smette di farmi gola è pane burro e acciughe!

WP_20160521_19_57_59_Pro